Mondo

A Istanbul domani la messa da Requiem di Verdi con Furlanetto

Evento presentato dall'ambasciata d'Italia in Turchia

Redazione Ansa

(ANSA) - ISTANBUL, 15 NOV - Andrà in scena domani, presso la Turk Telekom Opera Hall del prestigioso Ataturk Kultur Merkezi di Istanbul, il Requiem di Giuseppe Verdi, sotto la direzione del maestro Andrea Francesco Solinas e con il cantante di opera lirica di fama mondiale Ferruccio Furlanetto (basso), insieme a Evren Eksi (soprano), Ezgi Karakaya (mezzosoprano) e AydÕn Ustuk (tenore), mentre il coro sarà diretto dal maestro Paolo Villa.
    L'evento è presentato dall'Ambasciata d'Italia ad Ankara e dall'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, in collaborazione con l'Opera e Balletto di Stato cittadino (IDOB).
    Dopo lo straordinario successo del dicembre 2023, con l'esecuzione tenutasi ad Ankara, in occasione delle celebrazioni del Centenario della Repubblica Turca e dell'amicizia fra Italia e Turchia, la Messa da Requiem di Verdi, approda a Istanbul, sempre sotto la direzione del maestro Solinas, e con la partecipazione straordinaria di Ferruccio Furlanetto, acclamato interprete dell'opera lirica, al culmine di una carriera internazionale che lo ha visto calcare i più importanti palcoscenici d'opera del mondo. "Siamo orgogliosi di riportare in Turchia un'opera di straordinario prestigio come il Requiem di Verdi, sotto la direzione del Maestro Solinas e con l'interpretazione di una delle migliori voci della lirica italiana a livello mondiale come Ferruccio Furlanetto, in collaborazione con straordinari interpreti lirici turchi e l'Opera e Balletto di Istanbul. Questo concerto celebra l'inserimento del canto lirico in Italia nella lista dell'UNESCO come patrimonio dell'umanità e al contempo la profonda amicizia italo-turca, che si manifesta straordinariamente attraverso questo Concerto", ha dichiarato l'ambasciatore d'Italia in Turchia, Giorgio Marrapodi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it