Mondo

A Sironi di Generali conferito il premio italo-spagnolo Tiepolo

Stesso riconoscimento per il presidente della spagnola Caf

Redazione Ansa

(ANSA) - MADRID, 18 NOV - Un riconoscimento "al lavoro svolto nel consolidare Generali come uno dei principali player del mercato assicurativo in Spagna", nel quale il gruppo italiano è attivo da 190 anni: così è stato motivato il conferimento al presidente della compagnia assicurativa, Andrea Sironi, del XXVII premio Tiepolo, annualmente consegnato a Madrid a personaggi di spicco del mondo imprenditoriale italo-iberico.
    Insieme al dirigente milanese, la giuria ha premiato anche Andrés Arizkorreta, presidente del gruppo spagnolo Caf (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles) "per il ruolo svolto nella modernizzazione e nella coesione del settore dei trasporti nelle principali regioni italiane" e l'impegno per una "mobilità più pulita e sostenibile". La consegna del Tiepolo, istituito congiuntamente dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (Ccis) e dalla Confederación Española de Organizaciones Empresariales (Ceoe), è avvenuta presso l'ambasciata italiana a Madrid, in presenza di rappresentanti istituzionali e del mondo economico.
    "È un onore ricevere questo premio, che riconosce l'importante contributo di Generali alla società e all'economia spagnola. È un mercato storico per noi, attualmente il quarto più importante", ha dichiarato Sironi, esprimendo anche "solidarietà alla Spagna" e alle persone per la devastante tragedia di Valencia e altre province". Da parte sua, Arizkorreta ha sostenuto che ricevere il premio Tiepolo "è motivo di orgoglio" per se stesso e per tutto il gruppo Caf, "in quanto è un riconoscimento del contributo dell'azienda alle relazioni commerciali e imprenditoriali" bilaterali.
    "Interscambio e investimenti bilaterali importanti sono il frutto di relazioni di lunga data, che coltivano una fiducia imprenditoriale reciproca e duratura", ha dichiarato invece l'ambasciatore italiano Giuseppe Buccino Grimaldi, aggiungendo che "nel 2023 ci sono stati dati record" in quanto a scambi tra i due Paesi, pari a quasi 66 miliardi di euro. Presenti anche il presidente della Ccis, Marco Pizzi, e il numero uno della Ceoe, Antonio Garamendi. Questi ultimi, insieme allo stesso Buccino, hanno annunciato il lancio del premio "Empresa Joven" (Premio Impresa Giovane), assegnato in questa prima edizione a Riccardo Di Stefano, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, e a Fermín Albaladejo, presidente della Confederación Española de Asociaciones de Jóvenes Empresarios (Ceaje). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it