Mondo

Ambasciata Italia in Australia lancia Canberra Music Festival

Dal 30/4 al 4/5. Presentato il nuovo direttore artistico Ughetti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 NOV - L'Ambasciatore d'Italia in Australia, Paolo Crudele, ha ospitato ieri sera, nella Residenza d'Italia, il lancio della nuova stagione del Canberra International Music Festival (Cimf). Il Festival, che si terrà nelle principali sale da concerto della Capitale dal 30 aprile al 4 maggio 2025, offre un vasto programma musicale, che comprende un totale di 27 appuntamenti orchestrali, con l'esibizione straordinaria di artisti australiani e internazionali, proponendo un repertorio capace di spaziare dalla musica classica alla contemporaneità.
    Con l'occasione, è stato presentato il nuovo direttore artistico, Eugene Ughetti, che guiderà il Cimf fino al 2028.
    Discendente da una famiglia giuliana, Ughetti ha partecipato nel 2018 allo stage formativo-culturale per giovani "Giuliani nel mondo", una preziosa opportunità per mantenere vive e attive le proprie radici con la terra d'origine, le potenzialità e le prospettive culturali ed economiche di Trieste e della Venezia Giulia. Ha preso parte, inoltre, a rassegne musicali italiane, come il Festival multidisciplinare Transart di Bolzano, e ha insegnato composizione in Conservatori in Toscana e Friuli, dimostrando il forte legame fra tradizione e innovazione.
    «Sono molto lieto di ospitare nella Residenza d'Italia la presentazione della nuova stagione concertistica del Canberra International Music Festival, un pilastro della cultura musicale locale», ha dichiarato l'Ambasciatore Crudele. «È un privilegio annunciare la nuova direzione artistica. Al Maestro Eugene Ughetti i migliori auguri di un cammino ricco di successi e soddisfazioni. La sua passione e la sua creatività, che hanno radici italiane, e le grandi competenze tecniche porteranno sicuramente nuova linfa al panorama musicale australiano».
    L'Ambasciata d'Italia, attraverso un'intensa attività di collaborazione con le realtà locali, promuove il dialogo culturale e l'innovazione artistica e si prefigge di continuare a diffondere la passione per la musica, indiscussa eccellenza italiana all'estero. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it