Mondo

Italia all'Swf 2024, Giordano e Dami in scena

Narrativa moderna e storie per ragazzi protagoniste

Redazione Ansa

(ANSA) - SINGAPORE, 19 NOV - L'Ambasciata d'Italia a Singapore ha celebrato la Settimana della Lingua italiana nel mondo attraverso la partecipazione di due importanti esponenti della letteratura italiana, Paolo Giordano ed Elisabetta Dami, al 'Singapore International Writers Festival 2024'.
    Giordano, autore del celebre romanzo 'La solitudine dei numeri primi', ha affrontato temi come l'isolamento e le relazioni umane in una discussione con le scrittrici Helen Macdonald e Simone Heng, e ha presentato il suo ultimo libro, 'Tasmania', in un incontro esclusivo presso 'The Arts House', approfondendo le crisi personali e globali narrate nel testo.
    Dami, ideatrice del famoso personaggio Geronimo Stilton, ha conquistato il pubblico più giovane con un evento interattivo ispirato al libro 'Mille meraviglie', dedicato al patrimonio culturale italiano, e ha partecipato a un panel sul ruolo della letteratura per bambini nella trasmissione di valori come la multiculturalità.
    In collaborazione con la National Library Board di Singapore, l'Ambasciata d'Italia ha organizzato ulteriori incontri interattivi con Geronimo Stilton, per rispondere all'entusiasta partecipazione del pubblico locale e della comunità italiana.
    "Celebrando la Settimana della Lingua italiana all'interno del prestigioso Singapore Writers Festival, abbiamo messo in luce la vitalità della nostra letteratura contemporanea attraverso le opere di due autori di spicco, Paolo Giordano ed Elisabetta Dami. Questo evento ha anche offerto l'opportunità di arricchire il dialogo interculturale all'interno della principale manifestazione letteraria di Singapore," ha dichiarato l'ambasciatore d'Italia a Singapore, Dante Brandi.
    Il Singapore Writers Festival (Swf) è un evento di grande prestigio che rende omaggio all'arte della narrazione e all'innovazione letteraria. Fondato nel 1986, si è affermato come uno dei più rilevanti appuntamenti culturali in Asia, attirando scrittori, poeti e artisti da ogni angolo del mondo.
    Ogni anno, il festival propone un ricco programma di attività, che spazia da tavole rotonde e laboratori a presentazioni di libri e performance dal vivo, con l'obiettivo di creare un legame più profondo tra autori e lettori. Swf rappresenta una piattaforma ideale per voci già affermate e nuovi talenti emergenti, offrendo loro l'opportunità di condividere le proprie opere e confrontarsi, alimentando un dialogo globale sulla letteratura e sulla creatività. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it