Mondo

Premiata a Berlino l'eccellenza scientifica italiana

Varricchio consegna onoreficenze a Clementi e Gianaurelio

Redazione Ansa

(ANSA) - BERLINO, 20 NOV - L'eccellenza scientifica italiana è stata protagonista di un doppio evento martedì per celebrare il riconoscimento del network SIGN degli scienziati italiani in Germania come associazione no-profit da parte delle autorità tedesche. L'Ambasciata italiana a Berlino ha ospitato il panel "AI in molecular, material and medical science: an invaluable tool to accelerate the path from research to application" e la cerimonia di conferimento dell'Onorificenza Ordine della Stella d'Italia nel grado di Ufficiale agli scienziati Cecilia Clementi e Gianaurelio Cuniberti. "I numeri della cooperazione scientifica tra Germania e Italia sono impressionanti e in costante crescita" ha ribadito l'ambasciatore Armando Varricchio, secondo una nota della sede diplomatica.
    "Per la prima volta nella storia, questa è la seconda comunità di professori stranieri e la prima di quelli non di madrelingua tedesca. Molti di questi scienziati sono membri di 'SIGN', la rete degli scienziati italiani in Germania, co-organizzatrice di questo evento. E stasera siamo felici di celebrare un momento importante nella giovane storia del SIGN, ovvero il suo riconoscimento da parte delle autorità federali come organizzazione no-profit." A ricevere dall'ambasciatore Varricchio l'Onorificenza Ordine della Stella, concessa dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e nata per ricompensare benemerenze acquisite nello sviluppo dei legami con l'Italia e la promozione del prestigio italiano all'estero, sono stati due scienziati di rilievo internazionale che da anni operano in Germania: Cecilia Clementi è la prima e unica scienziata italiana insignita di una prestigiosa cattedra Einstein alla Freie Univesität di Berlino; Gianaurelio Cuniberti è ordinario titolare della cattedra di Scienza dei Materiali e Nanotecnologia presso il Politecnico di Dresda (TU Dresden) e co-direttore presso il centro di biomateriali Max Bergmann; inoltre è membro fondatore e primo direttore esecutivo del network SIGN e.V., l'associazione senza scopo di lucro dei ricercatori italiani operanti in Germania. A seguito della cerimonia di conferimento dell'Onorificenza la serata dedicata alla scienza è proseguita con il panel "AI in molecular, material and medical science: an invaluable tool to accelerate the path from research to application" incentrato sulle applicazioni scientifiche dell'intelligenza artificiale.
    Al panel hanno partecipato i docenti universitari Clementi, Cuniberti, Esther Troost del Politecnico di Dresda, Frank Noé di Microsoft Berlin e Daniele Passerone del Politecnico Federale di Zurigo, che hanno discusso dei più recenti sviluppi dell'intelligenza artificiale nei rispettivi campi di ricerca.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it