Mondo

Al via a Santo Domingo la Settimana della cucina italiana

Evento presso la residenza dell'ambasciatore Queirolo Palmas

Redazione Ansa

(ANSA) - SANTO DOMINGO, 21 NOV - In occasione della IX edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo (celebrata tra il 16 il 22 novembre) la residenza dell'ambasciatore d'Italia nella Repubblica Dominicana Stefano Queirolo Palmas ha ospitato una cena di gala, celebrando l'arte culinaria italiana.
    L'evento è stato impreziosito dalla maestria dello chef Ciro Casola, che ha presentato un menù ispirato alla tradizione della cucina napoletana, unendo autenticità e innovazione. I piatti proposti hanno ricalcato il tema di quest'anno, "Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione". Un omaggio alla cucina italiana come simbolo di equilibrio tra ingredienti semplici, nutrienti, e sostenibilità, capace di rappresentare un modello alimentare sano, saporito e apprezzato a livello globale.
    La performance gastronomica dello chef campano ha offerto ai partecipanti un percorso attraverso la tradizione culinaria di uno dei territori italiani più ricchi di storia e cultura. Ogni ricetta ha riflesso una convivialità che si è evoluta nel corso dei secoli, pur restando radicata nei valori della Dieta Mediterranea.
    L'ambasciatore Stefano Queirolo Palmas ha accolto alcuni rappresentanti della nostra comunità nel Paese e personalità del settore della distribuzione di prodotti italiani. Tra questi, spicca la partecipazione della famiglia Pappaterra, custode di storiche radici italiane, nota per il più grande centro commerciale a Santo Domingo, "Supermix" che promuove un vasto assortimento di eccellenze alimentari ed eno-gastronomiche nazionali. Presente anche l'ambasciatrice dell'Unione Europea, Katja Afheldt. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it