Mondo

'Dieta mediterranea e cucina delle radici', tanti eventi a Riad

Numerose iniziative per la Settimana della cucina italiana

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 NOV - Si è concluso a Riad l'ampio ventaglio di attività organizzate dall'Ambasciata d'Italia in collaborazione con l'Ufficio ICE nel quadro della Settimana della Cucina italiana nel mondo che quest'anno ha avuto come tema portante "Dieta mediterranea e cucina delle radici. Salute e Tradizione".
    I diversi eventi legati alla promozione delle eccellenze e dei benefici della cucina e dei prodotti alimentari italiani sono stati resi possibili grazie alla collaborazione di Ambasciata e Ufficio ICE con ALMA, centro internazionale leader mondiale sulla istruzione e formazione per la cucina e l'ospitalità italiana, con sede a Parma; Dinner Incredible, gruppo di chef italiani per la seconda volta in Arabia Saudita che porta all'estero l'eccellenza della cucina italiana sviluppando la cooperazione culturale bilaterale nel settore culinario; il Protocollo Reale e la Culinary Arts Commission sauditi.
    Tra le principali attività, nella serata di giovedì ha avuto luogo la seconda edizione dell'Italian Taste Competition, una gara tra giovani chef con in palio una borsa di studio che permetterà al vincitore (NOME) di partecipare al corso di cucina "Like an Italian" presso la sede di ALMA in Italia. Venerdì gli ospiti dell'Ambasciata hanno inoltre potuto assistere ad un evento dedicato alla valorizzazione della dieta mediterranea come modello di alimentazione per la prevenzione di patologie e problemi cardiovascolari, tenuta dal professore di medicina Domenico Galzerano dell'Università di Alfaisal, accompagnato dal preside della facolta' AlKattan e dal dottor Naji Kholaif del King Faisal Specialist Hospital and Research Center di Riad. La presentazione è stata seguita da una raffinata esperienza culinaria, realizzata con la collaborazione dei ristoranti italiani di Riad che hanno preparato un menù speciale per la cena, dove i prodotti e la tradizione italiani si sono fusi con il patrimonio culinario saudita.
    L'Ambasciatore Carlo Baldocci ha sottolineato "l'importanza di lavorare alla preservazione ed alla promozione della nostra tradizione culinaria, non solo per valorizzare l'eccellenza dei nostri prodotti, ma anche per creare terreni di condivisione con i nostri partner. Si tratta di un patrimonio di conoscenze ed eccellenze che vogliamo esportare con l'obiettivo di portare "cibo buono" a tutti, oltre che di fornire un supporto alle nostre imprese''.
    Nel corso della settimana i ristoranti italiani di Riad hanno partecipato alla rassegna tematica preparando un menu speciale per i propri ospiti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it