Mondo

Settimana cucina italiana, a Skopje degustazione di vini

Amb. Silvestri: 'Uno dei principali prodotti del Made in Italy'

Redazione Ansa

(ANSA) - SKOPJE, 22 NOV - Nell'ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo, ieri sera a Skopje si è tenuta presso la Drink Room del Tinex Zebra una degustazione di vini italiani varietali, organizzata da Tinex in collaborazione con @ITA - Italian Trade Agency - Skopje, Dipartimento per la Cooperazione Economica presso l'Ambasciata degli Stati Uniti, Ambasciata d'Italia a Skopje.
    I visitatori - ha riferito l'Ambasciata d'Italia in una nota - hanno avuto l'opportunità di provare alcuni dei più sofisticati vini rossi italiani di St. Michael Eppan disponibile presso la Tinex Drink Room di Zebra, insieme a prodotti tipici italiani come formaggi, prosciutto e bruschette. Tinex ha nella sua gamma di prodotti i noti marchi di vino St. Michael Appiano e Uggiano con 20 vini diversi.
    In questa occasione, l'Ambasciatore d' Italia, Andrea Silvestri, ha sottolineato che "il vino è uno dei prodotti più importanti del Made in Italy. L'Italia è uno dei maggiori produttori di vino al mondo e il principale esportatore mondiale. L'Italia vanta oltre 400 vini a denominazione di origine protetta, di cui 73 DOCG, e 118 vini a indicazione geografica tipica".
    Le regioni vinicole italiane più famose sono: Barolo, Chianti, Collio Friulano, Conegliano - Valdobiaddene, Franciacorta, Langhe - Roero, Monferrato, Montefalco, Sicilia, Trentino -Alto Adige, Valpolicella, Valtellina.
    Inoltre, il vino è una parte importante della definizione di dieta mediterranea secondo l'UNESCO, con particolare importanza simbolica e culturale per le comunità che lo consumano. Il vino rosso, ricco di polifenoli, aiuta a migliorare il profilo lipidico, aumentando il colesterolo buono (HDL) e riducendo il colesterolo cattivo (LDL). Nell'ambito dello stile di vita mediterraneo può rivelarsi - è stato ricordato - un prezioso alleato per la salute cardiovascolare. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it