Mondo

Premiata l'eccellenza italiana ai Catad'Or Wine Awards in Cile

Conquistate 2 Medaglie Gran Oro e 14 Medaglie d'Oro

Redazione Ansa

(ANSA) - SANTIAGO DEL CILE, 25 NOV - Con un omaggio all'Italia come Paese ospite d'onore, si è svolta in Cile la 29ma Edizione dei "Catad'Or World Wine Awards", che ha premiato i migliori vini del mondo. L'Italia ha partecipato con oltre 60 etichette, conquistando 2 Medaglie Gran Oro, 14 Medaglie d'Oro e 2 Medaglie d'Argento ai Catad'Or Spirits Awards. I premi sono stati ricevuti dall'Ambasciatrice d'Italia in Cile, Valeria Biagiotti.
    Durante la cerimonia, la rappresentante italiana ha ricevuto inoltre un riconoscimento da parte dell'organizzazione per l'"antichissima e straordinaria tradizione vitivinicola" italiana. "La sua ricchezza, diversità e l'eccellenza dei suoi vini sono riconosciuti in tutto il mondo", si è sottolineato.
    Il premio cileno, ha affermato Biagiotti, "celebra l'eccellenza del mondo vitivinicolo e rafforza i legami tra due paesi che condividono una passione storica per il vino" sottolineando che l'Italia vanta oltre 400 vini Doc (di origine controllata) e Docg (di origine controllata e garantita), senza contare le oltre 100 Igt, cioè indicazioni geografiche tipiche.
    "La varietà delle nostre uve e la loro qualità sono uno dei nostri punti di forza", ha enfatizzato Valeria Biagiotti.
    "Questo risultato non solo evidenzia l'eccellenza del settore vitivinicolo italiano, ma rafforza anche i legami culturali e commerciali tra Italia e Cile, contribuendo alla promozione del vino italiano in Sud America". Al concorso hanno partecipato oltre all'Italia altri 15 Paesi: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Cile, Bolivia, Cina, Spagna, Grecia, Stati Uniti, Giappone, Messico, Perù, Regno Unito e Repubblica Ceca. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it