Mondo

Argentina, il Cibo 'stella' alla Giornata nazionale dello Spazio

Evento organizzato dell'ambasciatore Fabrizio Lucentini

Redazione Ansa

(ANSA) - BUENOS AIRES, 27 NOV - Nell'ambito della 4a edizione della Giornata nazionale dello Spazio - che ricorda il primo satellite artificiale italiano lanciato in orbita il 16 dicembre 1964 - l'Ambasciatore d'Italia in Argentina, Fabrizio Lucentini, in collaborazione con Eat Freedom e Telespazio ha aperto i festeggiamenti con l'evento "Space Food Experience".
    L'iniziativa promossa dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è stata ospitata presso la sede di Buenos Aires di Telespazio, azienda italiana leader nel settore.
    Agli intervenuti è stata presentato un saggio, a cura dell'ingegnere Sara Rocci Denis fondatrice di Eat Freedom, sull'evoluzione del cibo destinato agli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale, una master class e una degustazione di tre portate, preparate dallo chef italiano Stefano Polato, con l'aggiunta, in abbinamento, dei vini della Cantina Atamisque e Cave Extrême.
    L'iniziativa era rivolta a giornalisti scientifici e gastronomici ed esperti che operano nel settore spaziale, un ambito prioritario per la collaborazione tra Italia e Argentina come dimostra il Sistema Italo-Argentino di Satelliti per la Gestione delle Emergenze (Siasge), una struttura unica al mondo.
    Oltre all'ambasciatore Lucentini, hanno partecipato il Country Manager di Telespazio in Argentina Nicolas de Gracia e il presidente del Consiglio nazionale della ricerca scientifica e tecnica (Conicet) Daniel Salamone. I lavori sono stati introdotti dal direttore esecutivo e tecnico della Commissione nazionale per le attività spaziali (Conae) Raúl Kulichevskij, con una presentazione sullo stato della collaborazione spaziale tra Argentina e Italia.
    L'evento arriva a conclusione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, perché la cucina italiana è memoria ma anche tecnologia al servizio delle avventure più grandi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it