Mondo

L'Italia consegna a Mogadiscio 2.000 volumi e hard-disk

Per il recupero della memoria storica somala

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Alla presenza del Ministro dell'Istruzione, Cultura e Istruzione superiore e di altri rappresentanti del sistema educativo somalo, si è svolta ieri a Mogadiscio una cerimonia nel corso della quale l'Ambasciatore d'Italia ha consegnato all'Accademia Intergovernativa della Lingua Somala un patrimonio di circa 2.000 volumi e alcuni hard-disk donato dall'Università Roma Tre.
    Si tratta di una preziosa raccolta di libri rari, riviste e articoli scientifici, dizionari e testi di grammatica e linguistica, stampati in italiano, somalo e diverse altre lingue, afferente al patrimonio letterario, linguistico, scientifico e giuridico-amministrativo della Somalia.
    Il materiale digitalizzato - contenuto nell'Archivio Somalia - include documenti spesso irreperibili in lingua somala, come libri di testo scolastici, manoscritti non ancora pubblicati (poesie, raccolte di proverbi ecc.); registrazioni di dibattiti condotti dagli 'Anziani' dell'Accademia delle Arti e della Scienze negli anni '80 su temi di cultura tradizionale; raccolte di dati su vari argomenti, registrazioni di musica tradizionale, video, fotografie ecc. tutti prodotti nell'ambito del progetto di Cooperazione con l'Università Nazionale Somala negli anni '80.
    Tale imponente archivio cartaceo e digitale, unico nel suo genere, è il frutto dell'impegno pluridecennale della Prof.
    Annarita Puglielli, già Direttore del Centro di Studi Somali dell'Università Roma Tre, che ha lavorato in stretta collaborazione con il Prof. Cabdalla Cumar Mansuur dell'Accademia della lingua somala di Mogadiscio, con l'Università Nazionale Somala e con l'Accademia delle Arti e delle Scienze di Mogadiscio.
    Questa donazione, apprezzatissima da parte delle autorità istituzionali e culturali somale, rappresenta un fondamentale sostegno che l'Italia può offrire al recupero della memoria storica somala, danneggiata in maniera spesso irreparabile dalle devastazioni della guerra civile, e alla ricostruzione del sistema educativo.
    In una successiva cerimonia sarà organizzata la consegna al Ministro della giustizia somalo dell'archivio digitale, in lingua italiana e somala, delle leggi e dei bollettini ufficiali pubblicati in Somalia tra il 1950 e il 1989.
    A margine della cerimonia, il Ministro dell'Istruzione e l'Ambasciatore d'Italia a Mogadiscio hanno visitato una mostra di pittura di giovani artisti somali emergenti - organizzata dalla Scuola d'Arte dell'Associazione socio culturale Italo-Somala ASSOIT - con tema: la memoria storica che incontra l'espressione artistica odierna. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it