Mondo

Iniziativa della Cooperazione per l'educazione in Dominicana

Il progetto è diretto a giovani della periferia di Santo Domingo

Redazione Ansa

(ANSA) - SANTO DOMINGO, 04 DIC - Ha preso il via a Santo Domingo la seconda fase del progetto 'Sigue Aprendiendo Más' (Continua a Imparare di Più), iniziativa educativa rivolta alla scuola pubblica della periferia della capitale dominicana e gestita da "ProMueve Rd - Italia".
    L'associazione legata alla diaspora dominicana in Italia è da tempo impegnata nella promozione dei legami culturali tra i due Paesi, e ha agito in questo caso in collaborazione con la "Fundación de Desarrollo Integral Casa de Refugio"(Fundicar).
    Il progetto riceve finanziamenti dalla sezione italiana dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) nell'ambito dell'iniziativa "A.Mi.Co. Grants", oltre che da parte dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics).
    L'iniziativa mira a rafforzare l'accesso all'educazione per minori provenienti da contesti sociali difficili - come appunto la periferia urbana di Santo Domingo Oeste -, assegnando un ruolo centrale all'insegnamento della lingua italiana, quale strumento di emancipazione per accrescere le opportunità lavorative dei giovani.
    Durante l'evento è stato lanciato un appello a istituzioni pubbliche, settore privato, organizzazioni internazionali e donatori individuali, per raccogliere ulteriori fondi, al fine di garantire continuità ed espandere le attività, a partire da gennaio 2025.
    L'evento si è tenuto nella Sala Juan Pablo Duarte del Consiglio dei Consiglieri Comunali, presso il municipio di Santo Domingo Oeste, e ha visto la partecipazione dell'ambasciatore d'Italia, Stefano Queirolo Palmas; del sindaco di Santo Domingo Oeste, Francisco Peña; della presidente di ProMueve Rd - Italia, Mirtha Racelis Mella; della presidente di Fundicar, Gisela Campusano; del deputato della Circoscrizione Estero, Julio Cesar López; presenti anche i rappresentanti dell'Oim Italia, Alessandro De Donato e Nelson Ndoye Malle; consiglieri locali ed esponenti di altre istituzioni, tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il ministero della Sanità Pubblica della Repubblica Dominicana.
    A conclusione dell'evento, si è svolta la tradizionale accensione dell'albero di Natale nel Parco delle Caobas, un'occasione con cui si apre la stagione natalizia della comunità, ma che vuole anche riflettere il comune impegno per lo sviluppo educativo, sociale e culturale di Santo Domingo Oeste.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it