Mondo

L'Italia concede l'Ordine della Stella all'ex calciatore Falcão

Riconoscimento consegnato dall'ambasciatore in Brasile Cortese

Redazione Ansa

(ANSA) - BRASILIA, 05 DIC - L'ambasciatore d'Italia in Brasile, Alessandro Cortese, ha insignito l'ex calciatore della Roma e della nazionale verde-oro Paulo Roberto Falcão del titolo di Ufficiale dell'Ordine della Stella, a nome del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La cerimonia si è svolta nella Sala Nervi, presso la sede dell'Ambasciata d'Italia a Brasilia, alla presenza di autorità, amici e familiari dell'ex atleta. "Anche se è la persona che riceve la decorazione a sentirsi onorata, in questo caso, come tifoso di calcio, sono io che mi sento onorato di consegnare questa decorazione a un campione come Falcão", ha affermato l'ambasciatore Cortese che ha citato momenti importanti de "l'ottavo re di Roma", dall'Internacional al club giallorosso, passando per la Seleção brasiliana.
    "Il suo talento e la sua eleganza nel gioco sono indimenticabili, e continua a essere un simbolo di ammirazione per un'intera generazione di tifosi, soprattutto nella capitale italiana", ha aggiunto il diplomatico.
    Dal canto suo Falcão ha detto di aver ricevuto il premio "con grande emozione e gratitudine". "Oggi è un giorno speciale nella mia vita. Quando sono arrivato a Roma, ero un giovane che affrontava sfide di adattamento in un paese nuovo. Con una cultura affascinante e un calcio di altissimo livello. Ma sono stato accolto con affetto e rispetto e, durante cinque anni indimenticabili, ho creato un legame unico", ha dichiarato l'idolo romano.
    "Voglio dedicare questo premio a tutti coloro che hanno fatto parte di questa storia: i miei compagni di squadra, i tifosi appassionati, gli amici che ho conosciuto e la mia famiglia, che è sempre stata al mio fianco", ha sottolineato.
    L'Ordine della Stella d'Italia è una decorazione istituita nel 2011, in sostituzione del precedente Ordine della Stella della Solidarietà Italiana. Il riconoscimento è concesso dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Esteri, ai cittadini italiani residenti all'estero o agli stranieri che hanno conseguito particolari meriti nel promuovere le relazioni di amicizia e di cooperazione tra l'Italia e gli altri Paesi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it