Mondo

A Zagabria anteprima docufilm su italianista Machiedo

Con l'Ambasciatore d'Italia Paolo Trichilo

Redazione Ansa

(ANSA) - ZAGABRIA, 10 DIC - L'Ambasciatore d'Italia, Paolo Trichilo, è intervenuto a Zagabria all'anteprima in Croazia del docufilm "Mladen Machiedo - La quotidianità non ordinaria di un italianista croato", già presentato recentemente al Festival "Pordenonelegge" e realizzato anche con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Egli ha ricordato il grande contributo dato dall'accademico, traduttore e poeta croato alla diffusione della letteratura italiana in Croazia.
    All'evento, oltre all'Ambasciatore e allo stesso Machiedo, sono intervenuti in apertura il Presidente dell'Accademia croata delle Scienze e delle Arti -di cui Machiedo è membro- della Matrix Croata (il noto scrittore Miro Gavran), la più antica istituzione culturale croata, e della Comunità croata di Trieste.
    Nato a Zagabria nel 1938, Machiedo si è laureato nel 1961 in Lingua e letteratura italiana presso l'Università della capitale, dove successivamente intraprese la carriera accademica, fino ad assumere nel 1984 la titolarità della cattedra di Letteratura italiana. Machiedo è noto per aver conosciuto personalmente, intrattenuto scambi epistolari e tradotto in croato opere di importanti autori italiani, tra cui Montale, Calvino, Pasolini, nonché per le sue conferenze presso atenei italiani (Firenze, Pisa, Padova, Udine, Trieste). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it