(ANSA) - MADRID, 13 DIC - La Venere di Botticelli
influencer torna a parlare spagnolo nella campagna 'Open to
meraviglia' inaugurata oggi da Enit negli aeroporti di Madrid e
Barcellona e che coincide con il rientro dei reali spagnoli
nella capitale iberica, dopo l'entusiasta accoglienza durante il
viaggio di Stato a Roma e Napoli.
Lanciata per la prima volta nel 2023, la campagna , che ha
portato la Venere influencer nel mondo, ritorna anche quest'anno
nei due hub iberici per incentivare il turismo internazionale in
Italia basato sulla diversità dell'offerta italiana.
Realizzata in collaborazione con il ministero del Turismo e
presente negli spazi digitali e in altri luoghi come gli
aeroporti internazionali, la campagna sarà presente in Spagna
per tutto il mese di dicembre all'aeroporto Adolfo Suárez di
Madrid Barajas e in quello di El Prat di Barcellona.
A inaugurarla oggi al terminal 4 di Madrid-Barajas, è stata
la presidente dell' Enit, Alessandra Priante, assieme al
ministro consigliere dell'ambasciata d'Italia in Spagna,
Benedetto Giuntini, al direttore della Cooperazione e
Competitività Turistica della Segreteria di Stato spagnola per
il Turismo, Rubén López Pulido, al responsabile di pubblicità
della segreteria Marketing estero del Turismo di Turespana,
Óscar Almendros, alla presidente di Woman Leading Tourism,
Maribel Rodríguez, e al country manager di ITA Airways Spain,
Emilio Pérez Ramos.
"La relazione fra Spagna e Italia è non solo storica, ma
rappresenta anche un ponte emozionale e culturale che vogliamo
rafforzare sempre di più", ha dichiarato Priante. "Con questa
campagna, invitiamo i viaggiatori spagnoli a scoprire le
meraviglie del nostro Paese, collegandoli alla sua essenza più
autentica", ha aggiunto.
I dati di crescita dei due aeroporti dall'inizio della
pandemia sono stati esponenziali. Nel 2023 sono stati 19 milioni
i viaggiatori che si sono mossi fra Spagna e Italia e sono stati
oltre 118. 300 i voli con origine o destinazione Italia,
collegando in maniera regolare 17 destinazioni nel Paese. Nel
solo aeroporto di Madrid sono stati operati lo scorso anno
32.400 voli con l'Italia, con oltre 4,9 milioni di passeggeri.
L'Italia, segnala Enit, è il terzo Paese con maggiore volume di
passeggeri e operazioni con la Spagna, dietro il Regno Unito e
la Germania.
Secondo gli ultimi dati dell'Istituto Nazionale di statistica
(Ine), nei primi 10 mesi del 2024 si sono recati in Italia 2,6
milioni di turisti spagnoli, il 15,5% in più rispetto allo
stesso periodo del 2023. Il Belpaese è una delle principali
destinazioni degli spagnoli, con una quota di mercato del 10,5%,
dietro solo a Francia e Portogallo Per quanto riguarda, infine,
la spesa turistica, gli spagnoli hanno speso per i loro viaggi
in Italia nei primi 6 mesi del 2024 1,399 miliardi di euro, il
45,7% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
(ANSA).
Torna a Madrid e Barcellona la Venere di 'Open to meraviglia'
Campagna inaugurata in aeroporto Barajas dalla presidente Enit