Mondo

Amb. Della Seta, 'in Vietnam opportunità di investimenti mirati'

'I rapporti bilaterali sono in crescita'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 DIC - "Il Vietnam continua a offrire un'opportunità sia di mercato che per gli investimenti. Quello che c'è da dire è che un Paese che cresce come quest'anno tra il 6,5 e il 7% è un Paese che cambia, per cui diventa più esigente, più difficile nei suoi piani di sviluppo, bisogna fare uno sforzo di investimenti mirati, di politiche tagliate su misura per un Paese che è sempre più richiesto dai nostri competitor".
    Lo ha detto all'ANSA l'ambasciatore d'Italia in Vietnam Marco Della Seta a margine degli Stati generali della diplomazia alla Farnesina.
    "Lo stato dei rapporti bilaterali tra Italia e Vietnam è senz'altro buono ed in crescita. Abbiamo festeggiato l'anno scorso i 50 anni di rapporti diplomatici e i dieci anni di rapporto di partenariato strategico. L'interscambio va oltre i 600 miliardi di dollari, è molto soddisfacente, gli investimenti italiani diretti sono più o meno 150 e vanno da Fincantieri alla Piaggio, dalle Generali all'Ariston, e poi ci sono anche molti altri investimenti di piccole e medie imprese, sia nel settore farmaceutico che nel tessile e anche nelle alte tecnologie", ha sottolineato l'ambasciatore ricordando che i rapporti passano anche dalla cultura, sulla quale ci sono già novità in cantiere: "Un progetto per il futuro è l'apertura di un istituto italiano di cultura, sul quale stiamo lavorando, che credo sia l'obiettivo principale per avere più mezzi, sia umani che finanziari, per continuare a soddisfare questa ricerca di cultura italiana". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it