Mondo

Washington, Giornata Spazio rafforza cooperazione Italia-Usa

Amb. Zappia, giochiamo ruolo di primo piano in settore spaziale

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 DIC - L'Ambasciata d'Italia a Washington, in collaborazione con Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), la Nasa, l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e la U.S. Space Foundation, ha ospitato il 13 dicembre una nuova edizione della "Giornata Nazionale dello Spazio".
    "Questo evento dimostra come l'Italia continui a giocare un ruolo di primo piano nel settore spaziale: il nostro Paese è un partner tecnologico d'eccellenza per gli Stati Uniti, con cui abbiamo collaborazioni strategiche sempre più intense.
    L'Ambasciata è orgogliosa di aver ospitato un appuntamento, diventato ormai tradizionale, che permette alle nostre aziende e istituzioni scientifiche di creare sempre nuove collaborazioni con le controparti statunitensi," ha dichiarato l'Ambasciatrice d'Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia.
    A sottolineare l'importanza crescente di questo evento, il Presidente di Ice Agenzia, Matteo Zoppas, è intervenuto durante la giornata con un messaggio a sostegno dell'innovazione e delle collaborazioni che guidano il progresso tecnologico e industriale tra Italia e Stati Uniti.
    In occasione dell'evento in Ambasciata, Virgin Galactic, Enac ed Aeroporti di Puglia, con il supporto della Regione Puglia, hanno annunciato la firma di uno studio di fattibilità per definire le condizioni per lo svolgimento delle operazioni suborbitali commerciali di Virgin Galactic in Italia, utilizzando lo spazioporto di Grottaglie, a partire dal breve-medio termine. Si tratta di un passo significativo per l'Italia nel settore del volo suborbitale.
    Nel corso della giornata - durante la quale è intervenuto Chirag Parikh, Segretario Esecutivo del National Space Council - si sono tenute presentazioni dedicate alle collaborazioni internazionali e ai progetti di Nasa, che ha voluto partecipare come partner dell'evento, anche con un proprio stand. I panel tematici del pomeriggio hanno offerto una panoramica sull'evoluzione del settore spaziale, combinando ricerca, innovazione e prospettive di mercato, con una particolare enfasi ai progetti presenti e futuri nel campo dell'astrofisica che coinvolgono la Nasa e l'Italia.
    Nel corso di tutta la giornata, 21 aziende italiane dell'aerospazio assieme a Ice Agenzia, ASI, Nasa e Inaf sono state le protagoniste di una vera e propria fiera ospitata in Ambasciata. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it