Mondo

Italia-Arabia Saudita nel processo di globalizzazione del calcio

Evento diplomazia sportiva a Riad in occasione della Supercoppa

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 GEN - Questa mattina si è svolta l'iniziativa "Italia-Arabia Saudita nel processo di globalizzazione del calcio" organizzata nel contesto della SuperCoppa Italiana a Riad 2025. Quasi 200 i partecipanti tra rappresentanti istituzionali, aziendali ed esperti di settore italiani e sauditi. L'evento è stato aperto dall'ambasciatore d'Italia Carlo Baldocci e da Abdulrahman Justaniah, vice ministro per la Pianificazione Strategica e gli Investimenti del ministero dello Sport saudita e del neo-eletto presidente della Lega Serie A, Ezio Maria Simonelli. "Sono molto contento che questo sia il primo evento di diplomazia sportiva ad essere ospitato a Riad dopo l'assegnazione dei Mondiali di Calcio 2034 all'Arabia Saudita.
    L'edizione della SuperCoppa italiana di quest'anno ci ha offerto l'occasione di lavorare insieme al Ministero dello Sport e al Ministero degli Investimenti sauditi per sottolineare l'importanza dello sport nelle relazioni bilaterali tra Italia e Arabia Saudita. Si tratta di un settore centrale, nel quale i nostri Paesi stanno investendo con convinzione in termini di infrastrutture, formazione, turismo, tecnologia, macchinari, supporto ai talenti: c'è ampio spazio di crescita. Si tratta solo dell'inizio, c'è molto lavoro da fare da qui sino al 2034", ha affermato l'ambasciatore Baldocci.
    Abdulrahman Justaniah, vice ministro per la Pianificazione Strategica e gli Investimenti del ministero dello Sport saudita ha evidenziato: "L'Arabia Saudita ha consolidato la sua posizione a livello globale nello sport, così come in molti altri settori. Vincere l'assegnazione della Coppa del Mondo 2034 sottolinea il grande passo che il Regno ha compiuto in questa direzione. Lo sport è una parte fondamentale della Vision 2030, poiché contribuisce a migliorare la qualità della vita, l'economia e la diplomazia".
    Dopo gli interventi del presidente della Lega Serie A, Ezio Maria Simonelli e di Gianfilippo Valentini, founder del Social Football Summit e Go Project, è stata la volta di Romy Gai, chief business officer della Fifa che ha animato il panel "Italy and Saudi: what'next" un approfondimento sulle opportunità nello sport tra Italia e Arabia Saudita. Hanno fatto seguito un focus dedicato al turismo sportivo ed all'impatto dei grandi eventi ed un altro incentrato sui "giga & mega project" che caratterizzano la Vision 2030 con spunti da parte di Saff, Saudi Pro League, Mahd Sports Academy, ministero dello Sport e ministero degli Investimenti sauditi.
    Ha chiuso la giornata un panel incentrato sulla vocazione internazionale della SuperCoppa e l'esperienza di rappresentanti della Lega Serie A, dell'AC Milan, dell'Inter, della Juventus e di Christian Vieri, Ambasciatore della Lega Serie A.
    Si è trattato del primo grande evento bilaterale di collaborazione in ambito calcistico dopo l'assegnazione dei Mondiali 2034 svoltosi a Riad, a dimostrazione del rilievo attribuito alle relazioni tra l'Italia e il Regno in ambito sportivo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it