Mondo

Dall'Italia 9 milioni di euro per l'agroalimentare di Odessa

Accordo firmato dall'ambasciatore Formosa

Dall'Italia 9 milioni di euro per l'agroalimentare di Odessa

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 MAR - Alla presenza del ministro dell'agricoltura ucraino Vitaly Koval, l'ambasciatore d'Italia in Ucraina, Carlo Formosa, ha firmato oggi l'accordo per l'avvio del progetto per 9 milioni di euro "Pro.UKR" con il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei di Bari (CIHEAM), per promuovere lo sviluppo agricolo sostenibile e la sicurezza alimentare nelle aree rurali della Regione di Odessa.
    Il progetto, che permetterà di rafforzare le capacità produttive, tecniche e organizzative di agricoltori, allevatori e cooperative locali, verrà realizzato interamente a Odessa, città per la quale l'Italia ha assunto il patronato per la ricostruzione, testimoniando l'impegno italiano a favore di una delle aree più gravemente colpite dal conflitto. Il programma, sviluppato congiuntamente con il Ministero dell'Agricoltura dell'Ucraina e i tecnici della Regione di Odessa, includerà la distribuzione di strumenti per la produzione agricola e zootecnica, l'introduzione di nuove tecnologie e sistemi di irrigazione sostenibili.
    "Il settore agroalimentare rappresenta una componente chiave per la ripresa economica dell'Ucraina, soprattutto nelle aree rurali dove le piccole imprese sono state particolarmente colpite dal conflitto. L'Italia conferma il proprio sostegno con un progetto concreto volto a rafforzare la sicurezza alimentare e a promuovere uno sviluppo agricolo sostenibile", ha dichiarato Formosa. Il programma 'Pro.UKR' si inserisce in un più ampio quadro di supporto italiano alla ripresa dell'Ucraina e in particolare della Regione di Odessa, con l'obiettivo di favorire la resilienza economica e sociale del paese nel difficile contesto attuale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it