Nord America

A Los Angeles e Chicago obbligo di vaccino per i docenti

Tutto il personale scolastico dovrà immunizzarsi per il 15/10

Redazione Ansa

Los Angeles e Chicago hanno annunciato l'obbligo della vaccinazione per tutti i docenti e il personale scolastico. Tutti dovranno essere vaccinati entro il 15 ottobre, con le scuole che riaprono entrambe le metropoli nella seconda metà di agosto. Quelli di Los Angeles e Chicago sono i due distretti scolastici più grandi degli Usa dopo quello di New York. Qui per il momento si offre al personale scolastico la scelta di essere vaccinati o un test anti Covid settimanale.  

E dopo il disco verde della Food and Drug Administration (Fda), anche i vertici dei Centri di prevenzione delle malattie (Cdc), la principale autorità sanitaria statunitense, hanno dato il via libera alla terza dose di vaccino per le persone immunodepresse, come i malati di cancro o le persone sottoposte a trapianto

Le autorità sanitarie cinesi hanno pubblicato nuove e più stringenti linee guida sull'uso della mascherina, che adesso è di nuovo obbligatoria anche all'aperto, per far fronte alla peggiore recrudescenza del coronavirus nel Paese da oltre un anno. Attualmente, riporta la Cnn, oltre la metà delle province cinesi sono in lockdown con test anti Covid di massa e restrizioni ai viaggi imposti di nuovo a decine di milioni di residenti. Una situazione ben diversa, dunque, rispetto a poche settimane fa, quando in Cina la vita era tornata per gran parte alla normalità - eccetto per qualche focolaio di infezioni isolato - e in molte città i residenti non indossavano più la mascherina. Ieri però la Commissione nazionale per la salute ha rivisto le sue linee guida irrigidendole notevolmente: la mascherina diventa così obbligatoria non solo negli ambianti chiusi (centri commerciali, supermercati, cinema, aeroporti e ascensori) e sui mezzi pubblici, ma anche nei luoghi affollati all'aperto come piazze e parchi. "Il pubblico... è diventato meno consapevole della prevenzione del Covid-19 mentre la pandemia si trascina - ha commentato la Commissione -. Alcuni pensano di non dover indossare una mascherina dopo essere stati vaccinati, il che porta a scappatoie nella prevenzione dell'epidemia e nella protezione personale".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it