(di Cinzia Conti)
(ANSA) - ROMA, 21 GEN - Fervono i festeggiamenti nelle acque
davanti a Miami per il viaggio inaugurale della Icon of The
Seas, la neonata nave da crociera di Royal Caribbean, che è la
più grande di tutte le numerose e giganti sorelle della
compagnia americana ed è senza dubbio la più colossale mai vista
al mondo. Più di 250mila tonnellate di stazza (ben 5 volte il
peso del Titanic), circa 365 metri di lunghezza (due interi
stadi Meazza o 3 campi da calcio), 70 di larghezza e 80 metri di
altezza, 8 quartieri (uno progettato per le famiglie con bambini
piccoli), un parco acquatico, 6 scivoli e 7 piscine, oltre 40
opzioni per cenare e bere, un piccolo Central Park ricco di
piante e uccelli, ma soprattutto la capacità di ospitare fino a
7.
Dopo oltre sette anni dall'idea e 900 giorni di progettazione
e costruzione la consegna della Icon of The Seas a Royal
Caribbean è avvenuta il 27 novembre dal cantiere navale Meyer
Turku di Turku, in Finlandia, e - dopo il viaggio inaugurale con
autorità, vip, agenti di viaggio e giornalisti da tutto il mondo
- partirà per la prima crociera ufficiale il 27 gennaio.
C'è anche un bel pezzo di tricolore sulla Icon.
Soprintendente senior dell'architettura outfitting newbuilding &
Innovation è stata infatti la veneziana con master al
Politecnico di Torino Chiara Favaron che durante i lavori di
costruzione a Turku aveva spiegato come "con il 62% di acqua,
Icon of The Seas è concepita come la più grande piscina mai
realizzata in mare".
A bordo spiccano elementi sorprendenti come l'AquaDome, la
più grande struttura in vetro e acciaio mai posata su una nave
da crociera, dove si può ammirare una una cascata di 55 metri e
soprattutto The Pearl, una immensa sfera d'acciaio (che da sola
pesa come un Boeing) mutante internamente con musica, sfondo per
video e selfie.
Le prime foto divenute virali di Icon ad agosto avevano
scatenato qualche polemica da parte degli ambientalisti e
qualche utente l'aveva definita "mostruosa". "Le risposte
negative - ha spiegato l'esperto di crociere Stewart Chiron alla
Cnn - provengono evidentemente da non crocieristi. Le risposte
positive superano di gran lunga le altre".
Quanto all'ambiente e alla sostenibilità della Icon, Royal
Caribbean sottolinea come sia la prima nave "che può essere
alimentata a gas naturale liquefatto" e come "i motori a doppia
alimentazione lavoreranno insieme una serie di iniziative di
efficienza energetica". Inoltre ha un impianto di
termovalorizzazione dei rifiuti. L'obiettivo del gruppo è
introdurre una nave da crociera a zero emissioni entro il 2035.
(ANSA).
>>>ANSA/ Festa a Miami per nave da crociera più grande al mondo
Su Icon of Seas (Royal Caribbean) 10mila passeggeri-equipaggio