(ANSA) - ROMA, 27 MAR - ''Credo che Stati Uniti ed Europa possano fare ancora di più, lavorando uniti, per migliorare le condizioni comuni di prosperità e di sicurezza. Confido nella presidenza italiana che inizierà in estate per raggiungere questi obiettivi.
''Una delle nostre principali priorità, nel rapporto con l'Europa, è quella di concludere la Transatlantic Trade and Investment Partnership. Un successo della Ttip avvicinerebbe ulteriormente le nostre economie, renderebbe i nostri Paesi più competitivi nell'economia globale, spingerebbe la crescita e sosterrebbe la creazione di nuovi posti di lavoro'', dice Obama, secondo cui ''un simile accordo si risolverebbe anche in sostanziali risparmi per i consumatori e nell'apertura di nuove opportunità per le imprese europee e americane, comprese quelle piccole e medie alle quali tengo molto e che so essere assai importanti per l'economia italiana''.
''Al tempo stesso - prosegue Obama - dovremo mantenere elevati standard di protezione dei consumatori, della salute e della sicurezza dei cittadini, delle condizioni di lavoro e della tutela dell'ambiente''.
Il Ttip ''è un'occasione nella quale hanno tutti da guadagnare, l'Europa e gli Usa: per questo - conclude - sono fermamente convinto che arriveremo in porto''. (ANSA).
Obama, Renzi renderà produttivo semestre italiano Ue
Presidente Usa auspica accelerazione negoziato commerciale Ttip