Politica

Pd stabile al 42%, Fi ferma, M5s risale

Sondaggio Istituto Piepoli sulle intenzioni di voto alla Camera

Intenzioni di voto alla Camera. Il sondaggio qui presentato è stato eseguito il 16 giugno 2014, per ANSA con metodologia C.A.T.I., su un campione di 500 casi rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su

Redazione Ansa

Pd stabile al 42%, Forza Italia ferma al 16, M5s in lieve aumento (21,5%), Sel in calo al 2%. E' quanto emerge dal sondaggio sulle intenzioni di voto realizzato per ANSA dall'Istituto Piepoli.  Le intenzioni di voto registrate dall'istituto demoscopico fotografano un quadro politico non molto dissimile da quello emerso dalle elezioni europee. Il Pd è saldamente in testa, con il 42%, confermando il dato della scorsa settimana.

Sel continua a scendere
Nell'area di centrosinistra (complessivamente al 45%), continua la flessione di Sel, che nell'ultima settimana perde un altro mezzo punto e arriva al 2%. Un altro 1 per cento è ottenuto dai piccoli partiti di centrosinistra, raccolti nella casella "altri di centrosinistra". La coalizione di centrodestra ottiene il 35% dei consensi. Tutti stabili i partiti rispetto alla scorsa settimana: Forza Italia ha il 16%, Ncd il 4,5, Fratelli d'Italia il 3,5, la Lega il 6, altri di centrodestra l'1.  In aumento, invece, le quotazioni del Movimento cinque stelle: i grillini ottengono il 21,5%, incrementando lo 0,5% rispetto alla settimana precedente. 

NOTA METODOLOGICA: Il sondaggio è stato eseguito il 16 giugno 2014 per Ansa con metodologia Cati su un campione di 500 casi rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentata per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all'universo della popolazione italiana.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it