Politica

Vertice Renzi-Padoan-Lupi sullo Sblocca-Italia

Matteo Renzi atteso stasera al Quirinale.

Redazione Ansa

Vertice a palazzo Chigi tra il premier Matteo Renzi e i ministri dell'Economia, Pier Carlo Padoan e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi. Al centro della riunione, a quanto si apprende, la ricerca delle coperture per lo Sblocca-Italia, domani in Cdm.

Alla riunione hanno partecipato, a quanto si apprende, anche il ministro Maria Elena Boschi, il sottosegretario Graziano Delrio e i tecnici di Palazzo Chigi, del Ministero dell'Economia e delle Infrastrutture.

Matteo Renzi incontra Giorgio Napolitano
Il premier Matteo Renzi sarà questa sera al Quirinale per un incontro con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Lo ha appreso l'ANSA da fonti parlamentari.

"Lo vedrò e lo vedrete tutti, basta aspettare il cdm di domani e se ne vedranno i risultati". Così il Presidente Napolitano a Mestre ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se il governo si stesse preparando bene sui tanti nodi ancora aperti.

Il premier su Twitter parla delle riforme
Renzi si dice disponibile a spiegare - per far capire meglio - la riforma della Scuola. Rispondendo su Twitter ad un follower che riscontrava "luci e ombre" sul disegno del governo, il presidente del Consiglio chiede però di aspettare che questo sia depositato: "magari - si legge nel tweet - prima aspettate che presentiamo la riforma, no? Ancora non abbiamo presentato nulla. Buon lavoro".

Il 'taglio' delle ferie giudiziarie dei Tribunali a 20 giorni "è un simbolo, ma importante. L'arretrato si risolve in un altro modo. Domani facciamo un dl ad hoc su questo. #italiariparte". Così il premier Matteo Renzi su Twitter risponde ad un follower che gli chiedeva se quanto annunciato bastasse per risolvere l'arretrato civile. 

Di giustizia e tribunali Renzi si occupa in un altro tweet, sempre in risposta ad un suo follower che ha preso come esempio positivo "la storia del tribunale di Torino" da cui "tutta l'Italia dovrebbe prendere esempio".  "Sono d'accordo", è la risposta del premier che aggiunge: "Mario Barbuto, che ha risolto i problemi della giustizia di Torino è adesso a Roma a lavorare con Andrea Orlando".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it