Premesso che "siamo di fonte a una situazione del tutto emergenziale" è "indispensabile un piano per la mobilità sostenibile che incentivi il trasporto pubblico a basso impatto". Lo dice in un'intervista a Qn Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, sottolineando che anche i singoli cittadini devono attuare comportamenti responsabili.
"Dobbiamo assolutamente potenziare i trasporti pubblici. Una volta che diciamo alla gente di lasciare a casa l'auto, non possiamo poi mandarli su autobus che passano una volta ogni tanto o magari non sono affatto ecocompatibili". Con il ministro dei Trasporti Delrio, aggiunge Galletti, "stiamo riflettendo su un incentivo: sostituire i vecchi mezzi e potenziare il parco".
"Stiamo concretamente lavorando a un progetto di finanziamento di mezzi pubblici ecologici. Dovremmo farcela in pochi mesi, per evitare guai nel prossimo inverno".
Sulla strategia di Milano, il blocco totale, o quella di Roma, le targhe alterne, il ministro sottolinea che sono "decisioni che spettano ai sindaci, d'intesa con i presidenti delle Regioni. Non c'è una ricetta unica". "I blocchi in emergenza servono. Ma io più che per le sanzioni sono per la responsabilità. Possiamo fare tutto, ma se non c'è la consapevolezza che la soluzione passa anche da ognuno di noi, non andiamo da nessuna parte".(ANSA).
Smog: Galletti, lasciate l'auto a casa
'Ora il piano di trasporti sostenibile'