L'hastag #ciaone rivolto al quorum in un tweet di Ernesto Carbone, membro della segreteria del Pd, ha scatenato su Twitter una guerra di "cinquettii", tanto che l'hashtag è arrivato tra i top trend del giorno. Ma a criticare Carbone anche militanti del Pd che non hanno votato al referendum.
"Prima dicevano quorum - ha scritto Carbone - Poi il 40. Poi il 35. Adesso, per loro, l'importante è partecipare #ciaone". A parte gli insulti, l'hastag è stato usato in senso inverso contro lo stesso Carbone, Renzi e il Pd. "ad ottobre tu e il tuo amichetto Renzi fate le valige #ciaone" ha scritto BeatricEconomiA. Molti chiedono "rispetto" per chi è andato a votare.
E dopo le risposte più aggressive arrivano anche i dubbi da quanti nel Pd non hanno votato: "Anche a me elettore PD e che oggi non ho votato non fa impazzire questa ostentazione", scrive Flavio Fates Zero. "Onorevole, sulla sostanza son d'accordo con lei. Ma se stemperiamo tutti i toni ("ciaone"?) ci guadagna l'Italia" aggiunge Alberto G. Naturalmente c'è invece anche chi apprezza, come dimostrano i 48 "mi piace" e i 37 "retweet", tra qui quelli di altri dirigenti del Pd.