"Auguri al PD. Alla comunità delle democratiche e dei democratici, a chi crede nelle idee progressiste e riformiste, nella giustizia sociale e nel lavoro, nel merito e nei diritti; nella parità di genere, nel valore delle differenze, nell'inclusione e nell'integrazione.
"10 anni fa, quando il PD è nato - ricorda -, abbiamo scelto di abbandonare recinti, appartenenze e abitudini del passato, per unire idee ed energie in un partito nuovo. Un partito che ha nel dna fondativo la partecipazione larga, lo spirito maggioritario, la convinzione di poter offrire buone soluzioni di governo del Paese. Il PD nasceva per portare il centrosinistra a presentarsi unito davanti alle sfide di una società complessa e in continuo cambiamento. Come capita a tutti i grandi partiti, che non si limitano ad una stagione e non cavalcano solo onde emotive e demagogia, le sfide per cui siamo nati sono ancora davanti a noi. E le ragioni e il senso dello stare insieme sono ancora più forti".
"La forza del PD, oggi come 10 anni fa - conclude -, non può che essere quella di un partito che si dimostra storicamente necessario - perché risponde alle domande del suo tempo - e sa proseguire l'esperienza di governo con sempre maggiore capacità di innovazione e con il massimo coinvolgimento di persone e forze organizzate".(ANSA).