Politica

Green pass: Mattarella, forte turbamento, non preoccupazione

C'è stata fortissima reazione dell'opinione pubblica, spiega a Berlino

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Berlino, al Castello di Bellevue, accolto dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. Uff stampa Quirinale

Redazione Ansa

"Il turbamento è stato forte, la preoccupazione no. Si è trattato infatti di fenomeni limitati che hanno suscitato una fortissima reazione dell'opinione pubblica". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella oggi a Berlino rispondendo ad una domanda del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier sugli incidenti di Roma e l'assalto alla Cgil. 

L'amicizia tra Italia Germania è "fondamentale" non solo per le relazioni bilaterali ma anche per tutta l'Unione Europea". Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella incontrando a Berlino il suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier. I due presidenti hanno affrontato il tema delle divisioni all'interno dell'Ue. Secondo Steinmeier i paesi fondatori dell'Europa occidentale e l'Unione Europea devono rafforzare l'impegno e la presenza nei paesi dell'Europa centro-orientale. Per Mattarella si deve incrementare l'integrazione e ricordare che "L'Europa è uno strumento per aiutare e per far crescere non per esercitare forme di controllo. Bruxelles deve presentare orizzonti che convincano le opinioni pubbliche e questo è possibile". Va infine gestita la Transizione ecologica in chiave di integrazione europea perché "nessun paese può farcela da solo".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it