''La Meloni dice che il reddito va abolito. Io vi dico che il reddito l'ho fatto e ne sono orgoglioso come sono orgoglioso delle altre leggi che ho contribuito a fare.
Un mix di immagini della partita di Champions Napoli-Liverpool accoglie sul palco Di Maio che dà la carica ai suoi: ''Non ci sono imprese impossibili ma solo imprese da realizzare. Ribalteremo i pronostici''. Il ministro è convinto che Impegno civico sarà "la rivelazione" delle elezioni di domenica. ''Abbiamo ancora 24 ore per coinvolgere e convincere tanti indecisi, persone che se vanno a votare il Paese sicuramente non finisce in mano a Salvini, Berlusconi e Meloni.
Se non vanno a votare è come se avessero votato per loro, e questo glielo dobbiamo spiegare''. Sul palco anche una sagoma di Salvini: "Ho cercato in tutti i modi il confronto con lui ma è stato inutile". Poi l'attacco: "Quando qualcuno si oppone al tetto io inizio a preoccuparmi perché magari sta più dalla parte di Putin che degli italiani. Nel nostro paese ci sono partiti che non sono d'accordo sul tetto massimo al prezzo del gas e uno di questi è il partito di Matteo Salvini. Quando aumentano le bollette, non solo paghiamo di più ma paghiamo a Putin ed è questo che mi fa arrabbiare di più''.
"Questa campagna elettorale - è il bilancio del ministro - è stata bellissima ma durissima. Si è trasformata in un referendum sul reddito di cittadinanza e questo è molto preoccupante. Nel bel mezzo di una crisi energetica e di una crisi legata all'inflazione non dobbiamo abbandonare le fasce deboli e allo stesso tempo dobbiamo stare vicini alle imprese. Ci sono imprenditori che hanno il terrore negli occhi nel parlare della bolletta di settembre, hanno avuto difficoltà a pagare già quella di luglio e di agosto. Serve un decreto taglia bollette, immediatamente dopo le elezioni".
Quanto al Reddito, ''esserne orgoglioso significa anche essere pronti a migliorarlo ed io sono d'accordo, ma che in un momento del genere, con queste bollette e l'inflazione, si decida di eliminare il reddito significa non avere capito le tensioni sociali che ci sono. Vorrei dire alla Meloni che le persone a cui toglierà il reddito andranno anche dai suoi sindaci e presidenti di Regione a chiedere aiuto per le loro famiglie''.
Infine, senza citarlo, un riferimento agli ex compagni del M5s: "Fare l'opposizione non può essere un obiettivo politico.Occorre avere l'ambizione di governare, se si vuole cambiare il Paese".
Di Maio chiude a Napoli, il Reddito non si tocca
Sul palco una sagoma di Salvini, 'ha evitato il confronto'