Il ministero per lo sviluppo economico celebra i 90 anni e la fotografia che ritrae Benito Mussolini, presente nel palazzo perché uno dei ministri del passato, sarà tolta "per evitare polemiche e strumentalizzazioni". Lo afferma il Mise in una nota.
"Quest'anno cade il 90mo di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello sviluppo economico inaugurato il 30 novembre 1932 - è scritto nella nota del ministero dello Sviluppo - Le iniziative per celebrare l'edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con inaugurazione della mostra 'Italia geniale', una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c'è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle corporazioni nel 1932. Per evitare polemiche e strumentalizzazioni - prosegue la nota - la foto di Mussolini sarà rimossa. Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio".
"Nessuno si è accorto" che la foto di Mussolini "c'è anche a Palazzo Chigi, non solo al Mise, comunque se è un problema la togliamo". Così Giancarlo Giorgetti interpellato dai cronisti a Montecitorio. "Perché è stata messa proprio adesso? Perché è il 90/mo anniversario di Palazzo Piacentini. Ci stanno tutti i ministri, ahimè Mussolini - conclude Giorgetti - è stato il primo ministro delle corporazioni".
La polemica era stata originata anche da un tweet di Pierluigi Bersani. "Mi giunge notizia che al MISE sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa" aveva scritto Bersani, ministro per lo Sviluppo economico nel secondo governo Prodi.
"C'è anche al ministero della Difesa, c'è scritto anche al Foro italico che facciamo cancel culture anche noi". Risponde così il presidente del Senato Ignazio La Russa a proposito della polemica sulla foto di Mussolini al Mise