Si allarga l'inchiesta sulla presunta corruzione all'Europarlamento con la richiesta ufficiale degli inquirenti di Bruxelles di revocare l'immunità parlamentare a due eurodeputati, dopo già il clamoroso arresto il 9 dicembre della vice presidente greca del Pe (sospesa), Eva Kaili, socialista. Si tratterebbe, secondo i quotidiani belgi Le Soir e Knack, in prima linea nelle cronache del 'Qatargate', dell'italiano Andrea Cozzolino (Pd) e del belga di origini italiane Marc Tarabella, socialista, già sospeso dal partito a inizio inchiesta.
La procedura di urgenza per la revoca dell'immunità dei due europarlamentari verrà ufficialmente aperta da Metsola alla prima plenaria utile dell'Eurocamera, lunedì 16 gennaio a Strasburgo. La politica maltese, è stato annunciato, ha chiesto a tutti i servizi del Parlamento e alle commissioni di dare priorità alla vicenda per concluderla entro il 13 febbraio, quando si riunirà nuovamente la nuova plenaria. Dopo la comunicazione della presidente all'aula, secondo regolamento, la richiesta passerà alla Commissione affari giuridici del Parlamento, che nominerà un relatore e ne discuterà a porte chiuse, eventualmente disponendo audizioni, ed elaborerà quindi il proprio parere per l'assemblea con una raccomandazione di voto. L'Eurocamera si pronuncerà a maggioranza semplice. "Non ci sarà impunità. Nessuna", ha sottolineato Metsola annunciando l'apertura dell'iter su richiesta delle autorità giudiziarie belghe.
"Fin dal primo momento il Parlamento europeo ha fatto tutto ciò che era in suo potere per aiutare le indagini e continueremo a fare in modo che non ci sia impunità. I responsabili troveranno questo Parlamento dalla parte della legge. La corruzione non può pagare e noi faremo di tutto per combatterla", ha aggiunto. Nelle prossime settimane Metsola illustrerà anche le proprie ipotesi di riforma del Parlamento, con una revisione delle norme e un miglioramento dei sistemi interni.
Qatargate: chiesto lo stop all'immunità per Cozzolino e Tarabella
Lo affermano i media belgi. Il Parlamento europeo ha avviato una procedura d'urgenza