Politica

Meloni: "Cose false sul fisco, noi condoni non ne facciamo"

La premier: "Riforma degli appalti per fare opere combattendo le ruberie. Fondi alla sanità, intollerabili certe scene al pronto soccorso"

Redazione Ansa

Nel decreto bollette "c'è anche una norma che adegua alla nostra tregua fiscale le norme penali, si è fatta molta confusione, l'opposizione dice che abbiamo introdotto un condono tributario penale, è falso, noi condoni non ne facciamo". Così la premier Giorgia Meloni nella rubrica social 'Gli appunti di Giorgia". "Con la tregua fiscale è prevista la rateizzazione e adeguiamo questa norma stabilendo che il processo rimane sospeso fino a quando l'agenzia delle entrate non dice che le rate le stai pagando regolarmente".

Il "primo obiettivo" della legge delega sul fisco è quello di "abbassare le tasse per tutti con particolare attenzione ai redditi bassi e medi, con una progressiva riduzione delle aliquote Irpef", afferma Meloni. "Abbiamo licenziato la legge delega, una cornice e abbiamo 24 mesi massimo per completarla: alla fine avremo un fisco completamente nuovo dopo 50 anni, praticamente l'ultima riforma è stata fatta prima che io nascessi". 

LA RUBRICA SOCIAL 'GLI APPUNTI DI GIORGIA'

"Nell'ultimo consiglio dei ministri abbiamo approvato la modifica del codice degli appalti altra grande e importante riforma attesa da tempo: la finalità è banale, fare le opere, bene, in modo accettabile combattendo le ruberie ma senza bloccare all'infinito quello che c'è da fare", afferma Meloni.

"La soglia per gli appalti" senza gara a 150mila euro è norma "del governo a guida 5s di Conte e confermata dal governo Draghi. Abbiamo solo confermato e reso stabile una norma che altrimenti sarebbe cessata nel 2023", aggiunge Meloni.

"Il governo ha stanziato oltre un miliardo di euro per limitare l'impatto del payback e per rafforzare i pronto soccorso perché scene di degrado, abbandono, confusione che a volte vediamo non sono tollerabili, abbiamo deciso di aumentare gli stipendi e gli straordinari per i medici del pronto soccorso".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it