Politica

Meloni: 'Molte convergenze con la Spagna, da Ue risposte efficaci'

Il presidente del governo spagnolo a palazzo Chigi

Redazione Ansa

"Molte le convergenze tra Italia e Spagna: un rapporto particolarmente importane in vista della presidenza spagnola del Consiglio europeo. C'è la necessità che l'Europa dia risposte efficaci e immediate", ha detto la premier Giorgia Meloni a fianco del presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez.

"Siamo interessati a rafforzare il partenariato strategico, si puo' far meglio nell' interscambio strategico, penso all'energia, alla cultura. Gli scambi economici (tra Italia e Spagna ndr) sono cresciuti molto nel 2022, ci sono potenzialità da rafforzare. In Spagna si sono recati i ministri Fitto e Sangiuliano, in Italia sono venuti i ministri dell'Interno e della Difesa, e la scorsa settimana si è svolto il Foro di dialogo Italo-Spagnolo".

"I nostri vincoli sono vivi e forti: credo che l'unico errore nel passato sia stato, vedere la politica come competizione: credo che se condividiamo tante cose l'Europa sarà più forte", ha detto Sanchez. "Siamo d'accordo con Meloni sulla riforma della governance economica europea entro la fine dell'anno ". 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it