Politica

25 aprile, Fini: la destra dica che ha chiuso con il fascismo

L'ex leader di An: "Meloni colga questa occasione, basta ritrosie"

Redazione Ansa

"Spero che Giorgia Meloni colga questa occasione per dire senza ambiguità e reticenze che la destra italiana i conti con il fascismo li ha fatti fino in fondo quando è nata An". Lo afferma Gianfranco Fini a In mezz'ora in più. "Ancora una volta abbiamo un 25 aprile di divisione, all'insegna delle polemiche e delle risse per fortuna solo verbali. Tutti si devono chiedere perché e fare quello che possono per evitare che nei prossimi anni si sia nelle stesse condizioni. deve farlo soprattutto la destra che oggi governa forte di un voto indiscutibile e perché per alcuni non avrebbe fatto i conti", conclude.

 "La destra i conti li ha fatti, Meloni dica, perché so che ne è convinta, che libertà e uguaglianza sono valori democratici, sono della Costituzione, sono valori antifascisti: non capisco la ritrosia a pronunciare questo aggettivo. La capisco ma non la giustifico". Così Fin. Fdi "dica che si riconosce nei valori antifascisti oggi come An ieri".

La Liberazione "è patrimonio nazionale, non appartiene a un partito o a un altro": lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo a Zona Bianca su Rete4. Ricordando il discorso di Silvio Berlusconi a Onna il 25 aprile del 2009 Tajani ha sottolineato come quell'intervento fosse "un discorso che guardava al futuro, un discorso di unità nazionale e pacificazione, ricordando chi combatté dalla parte giusta, quella della libertà e della patria, ma anche chi stava dalla parte sbagliata. Io penso che la maggior parte degli italiani abbia raccolto quell'invito".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it