Politica

G7 incontro Meloni-Macron a margine del summit

Colloquio di 45 minuti dopo il tweet del presidente francese sulle alluvioni in Emilia Romagna

Redazione Ansa

Incontro fra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, arrivato da poco a Hiroshima per partecipare ai lavori del G7.

La presidente del Consiglio e il presidente francese Emmanuel Macron hanno avuto un incontro di circa 45 minuti. Il faccia faccia arriva dopo la solidarietà espressa da Macron all'Italia colpita dall'alluvione con un tweet in italiano e in francese nel quale ha assicurato che la Francia è pronta a dare "ogni aiuto utile". L'ultimo incontro a due risale a circa un mese fa a Bruxelles, a margine del Consiglio Ue.

La presidente del Consiglio ha incontrato anche il direttore del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Al centro del confronto, riferiscono fonti italiane, il tema dell'immigrazione e in particolare della Tunisia. All'incontro, che si è svolto a margine dei lavori del G7 a Hiroshima, si sono uniti per un breve saluto anche il presidente Usa Joe Biden e il presidente francese Emmanuel Macron.

I lavori della seconda giornata del vertice si sono aperti con la sessione plenaria dedicata alla resilienza e alla sicurezza economica e nel pomeriggio si allargherà al confronto con i leader dei Paesi ospiti, invitati dalla presidenza giapponese a rappresentare le prospettive e gli interessi del cosiddetto Sud Globale.  La premier Meloni ha proposto di accogliere l'Unione Africana nel G20, mentre - parlando della Tunisia - ha chiesto "maggiore pragmatismo" e "meno rigidità".

 Proprio ai rapporti con i Paesi emergenti e in via di sviluppo sarà dedicato un pranzo di lavoro cui parteciperanno il primo ministro indiano Narendra Modi e il presidente dell'Indonesia, Joko Widodo, entrambi giunti a Hiroshima nella serata di ieri: l'India quest'anno ha la presidenza di turno del G20 (che si terrà a settembre), e l'Indonesia quella dell'Associazione delle nazioni del Sud-est asiatico (Asean).

Il primo ministro del Giappone, Fumio Kishida, ha invitato come ospiti al vertice di Hiroshima anche i leader di Brasile (futuro presidente di turno del G20), Corea del Sud, Vietnam, Isole Cook (presidente di turno del Forum delle isole del Pacifico), Comore (presidente di turno dell'Unione africana), e Australia.

Nel pomeriggio i leader del G7 e dei Paesi ospiti si confronteranno sulle grandi sfide gloabli (sicurezza alimentare, salute, sviluppo sostenibile e uguaglianze di genere). Seguirà un evento a latere dedicato alla Partnership for Global Infrastructure and Investment (Pgii), iniziativa che si propone come alternativa alla nuova Via della Seta cinese. In serata prevista poi un'ultima sessione di lavoro su clima, energia e
ambiente, estesa come le precedenti ai rappresentanti dei Paesi e delle organizzazioni internazionali ospiti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it