Politica

Mattarella: 'Agire sul clima, serve un'azione congiunta europea'

Telefonata con la presidente ellenica, 'forte preoccupazione'

Redazione Ansa

"La presidente della Grecia Katerina Sakellaropoulou ed il presidente Sergio Mattarella hanno avuto un colloquio telefonico in cui hanno espresso forte preoccupazione per l'emergenza climatica. Sakellaropoulou ha sottolineato la necessità di un'iniziativa congiunta da parte dei Paesi dell'Europa del Sud per affrontare i rischi climatici nel Mediterraneo. Mattarella ha risposto positivamente alla proposta. Grecia e Italia possono creare un fronte comune per sensibilizzare l'Ue, gli altri Paesi del Mediterraneo e la comunità internazionale, al fine di agire più rapidamente ed efficacemente". Lo si legge in una nota.

I due capi di Stato, nella conversazione telefonica, hanno espresso "forte preoccupazione" per l'emergenza climatica che sta colpendo "con particolare violenza la regione del Mediterraneo" ed hanno in particolare "sottolineato la necessità di un'iniziativa congiunta da parte dei Paesi dell'Europa del Sud per affrontare i rischi climatici nel Mediterraneo". La Presidente Sakellaropoulou ha anche ringraziato l'Italia, si legge in una nota del Quirinale, "per l'invio di mezzi aerei per far fronte agli incendi che colpiscono la Grecia". I due Presidenti hanno quindi "concordato di lavorare insieme per sensibilizzare e coinvolgere i loro omologhi dei Paesi europei del Mediterraneo".

E ricevendo al Quirinale il Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam, Võ Văn Thưởng, il capo dello Stato ha spiegato che si è parlato molto del rapporto tra l'Italia e l'Asean. "Insieme occorre intensificare gli sforzi per contrastare il cambiamento climatico e sviluppare l'energia pulita", ha detto Mattarella  "Tra i nostri due Paesi - ha detto ancora - vi è un legame economico di grande rilievo, il Vietnam è il nostro partner principale dell'area Asean. Ci sono molte imprese che lavorano in Vietnam". "Abbiamo parlato - ha aggiunto Mattarella - della transizione digitale ed ecologica. Vogliamo intensificare i rapporti tra Hanoi e l'Unione europea: tra noi serve una collaborazione crescente".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it