"Il presidente Meloni ha detto che ristoreremo completamente e sarà fatto". Per gli indennizzi "la dotazione è passata da 269 milioni a oltre 600 milioni" di fondi per indennizzi a famiglie e imprese.
"Abbiamo già in atto un'erogazione di risorse per interventi di somma urgenza già effettuati e che sono ancora in corso. Parliamo di 289 milioni di euro. Faccio un appello ai Comuni ad inviare presso la struttura le richieste di rimborso che noi immediatamente ristoriamo. Finora abbiamo ricevuto richieste per soli 500 mila euro, ma noi siamo pronti a ristorare tutto". Lo ha detto il commissario alla ricostruzione, il generale Francesco Paolo Figliuolo, dopo la riunione a Palazzo Chigi sui lavori post alluvione.
"In considerazione della presentazione di un numero esiguo di domande di rimborso da parte dei Comuni per le opere emergenziali, che ammontano in totale a oggi a 500.000 euro, e della richiesta degli enti locali di un tempo maggiore per l'indicazione delle opere da inserire nei "piani speciali", la cui approvazione sarebbe dovuta avvenire entro 90 giorni, si è deciso di proporre l'estensione di tale scadenza a otto mesi complessivi, fino al mese di marzo 2024". E' quanto riporta una nota di Palazzo Chigi in riferimento alla riunione di questa mattina sullo stato di avanzamento della ricostruzione dell'Emilia Romagna e delle Marche.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it