Messa nella basilica di San Pietro ad un anno dalla morte di Benedetto XVI. Celebra lo storico segretario di Ratzinger, mons.
Benedetto XVI è "esempio luminoso", ha detto monsignor Gaenswein nell'omelia. "Restiamo uniti anche con Benedetto XVI, sinceramente grati a Dio per il dono della sua vita, la ricchezza del suo magistero, la profondità della sua teologia e l'esempio luminoso di questo 'semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore'", ha detto Gaenswein citando le parole che lo stesso Benedetto pronunciò al momento della sua elezione a Pontefice. Gaeswein ha pronunciato l'omelia fermandosi un paio di volte per la commozione.
"Oggi ricorre il primo anniversario della scomparsa di Papa Benedetto XVI. Nel ricordare un grande della storia e un gigante della ragione, della fede, e della sintesi positiva fra l'una e l'altra, continuiamo ad attingere alla sua feconda eredità spirituale e intellettuale. Essa ha anche un profondo valore civile, in grado di orientare tutti credenti e non credenti, perché continua a parlare alla mente e al cuore delle persone". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it