Politica

Ad un anno dalla morte di Benedetto XVI, mons. Gaenswein: 'Esempio luminoso'

Messa nella basilica di San Pietro. Lo storico segretario di Ratzinger commosso durante l'omelia

Redazione Ansa

    Messa nella basilica di San Pietro ad un anno dalla morte di Benedetto XVI. Celebra lo storico segretario di Ratzinger, mons. Georg Gaenswein. Tra i concelebranti, che sono una sessantina, i cardinali Gerhard Mueller e Kurt Koch. Diverse centinaia i fedeli presenti.

    Benedetto XVI è "esempio luminoso", ha detto monsignor Gaenswein nell'omelia. "Restiamo uniti anche con Benedetto XVI, sinceramente grati a Dio per il dono della sua vita, la ricchezza del suo magistero, la profondità della sua teologia e l'esempio luminoso di questo 'semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore'", ha detto Gaenswein citando le parole che lo stesso Benedetto pronunciò al momento della sua elezione a Pontefice.  Gaeswein ha pronunciato l'omelia fermandosi un paio di volte per la commozione.

Meloni, 'Continuiamo ad attingere alla sua feconda eredità'

    "Oggi ricorre il primo anniversario della scomparsa di Papa Benedetto XVI. Nel ricordare un grande della storia e un gigante della ragione, della fede, e della sintesi positiva fra l'una e l'altra, continuiamo ad attingere alla sua feconda eredità spirituale e intellettuale. Essa ha anche un profondo valore civile, in grado di orientare tutti credenti e non credenti, perché continua a parlare alla mente e al cuore delle persone". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it