L'epidemia del Coronavirus ha generato una "crisi" che "è suonata terribile esperienza delle sfide di fronte alle quali può trovarsi l'umanità e di come solo una risposta coordinata a livello globale sia stata in grado di farvi fronte, con l'accelerazione nella messa in opera delle più recenti scoperte della ricerca in cui protagonista è stata l'Unione Europea". Così Sergio Mattarella in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus. "Lo sforzo sinergico e solidale delle Istituzioni ad ogni livello" ha consentito di "arginare un nemico intangibile all'insegna di una rinascita globale", aggiunge.
"La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus richiama l'attenzione della nostra comunità sulla terribile prova affrontata in occasione della pandemia e costituisce occasione di vicinanza ai familiari dei tanti deceduti a causa della pervasiva diffusione del Covid - 19", dice ancora il capo dello Stato. Si è trattato di una "pagina dolorosa della storia recente del nostro Paese e del mondo intero", sottolinea Mattarella che evidenzia come "la memoria collettiva ne sia uscita segnata". "In questa Giornata - conclude Mattarella - la Repubblica commemora le vittime dell'epidemia e rinnova sentimenti di profondo cordoglio a tutti i familiari".
Anche la premier Giorgia Meloni ricorda le vittime della pandemia. "La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la nostra Nazione ha pagato un prezzo particolarmente alto. Oggi onoriamo la memoria dei nostri connazionali che non ci sono più e ci stringiamo alle loro famiglie e ai loro cari. Il dolore per le tantissime vite perse è una ferita ancora aperta". "La crisi pandemica ha prodotto enormi conseguenze economiche, sociali e sanitarie e il cammino per uscirne è ancora, per diversi aspetti, lungo. Penso, ad esempio, all'impatto devastante che il Covid-19 ha avuto sui nostri bambini e sui nostri adolescenti". sottolinea la premier. "Servirà molto tempo e un complesso insieme di interventi per restituire alle nostre giovani generazioni ciò che la pandemia, e le regole sanitarie imposte all'epoca, hanno tolto loro", aggiunge la premier.
"La pandemia ha sconvolto le nostre vite, ma il popolo italiano ha trovato la forza di reagire. E lo ha fatto con umanità, solidarietà, unità e abnegazione. Questa è l'eredità più preziosa di quella crisi, che dobbiamo saper ricordare e che ci può insegnare ancora molto" dichiara la premier Giorgia Meloni.
La Russa: 'Vicino a chi ha perso i propri cari'"In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del #Covid rinnovo il mio sincero cordoglio e la mia vicinanza ai familiari di coloro che hanno perso i propri cari e la mia gratitudine al personale sanitario per l'impegno profuso in quei mesi così difficili". Lo scrive su X il presidente del Senato, Ignazio La Russa.
La Camera espone le bandiere a mezz'astaLa Camera dei deputati espone le bandiere a mezz'asta in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus.
"In questa triste e dolorosa ricorrenza, onoriamo la memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus. Una preghiera per loro. Il mio pensiero commosso va in particolare alle famiglie che non hanno potuto nemmeno dare l'ultimo saluto ai propri cari", ha scritto sui social il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it