Politica

Abodi: "Ho ascoltato tutti sull'Autorità, ora le valutazioni"

Ministro: 'Io per l'autonomia dello sport, trasparenza e competizione'

Andrea Abodi

Redazione Ansa

 "Sono soddisfatto dell'incontro, tutte le parti hanno espresso le proprie opinioni e punti di vista. Il testo rappresentava una ipotesi di lavoro per aprire quel confronto che oggi ha trovato un punto di caduta e non un documento definitivo. Ho raccolto la posizione e i suggerimenti, ora faremo con le opportune valutazioni, prima di portare il dl ad uno dei prossimi cdm".

Così il ministro Andrea Abodi, dopo l'incontro coi vertici di Coni, Calcio e basket sulla costituzione dell'Autorità "tecnica, indipendente e rispettosa dell'autonomia dello sport, mia priorità insieme a trasparenza, rispetto ed equa competizione".

 Il Ministro per lo Sport e i giovani ha avuto il confronto sulla costituzione di un'Autorità, tecnica e indipendente, alla quale delegare i controlli sulla gestione finanziaria e sul rispetto dei vari adempimenti, anche fiscali, dei club professionistici. Erano presenti il presidente del Coni, Malagò, del presidente e del segretario generale della Fip, Petrucci e Bertea, del presidente della Lega Basket Serie A, Gandini, del presidente e del segretario generale della Figc, Gravina e Brunelli, del presidente della Lega Serie A, Casini, della Lega B, Balata, della Lega Pro, Marani, della Lnd, Abete, e delle Componenti tecniche, Vossi, e dell'Aia, Pacifici.

"Il testo, inoltrato alla Federcalcio venerdì mattina, rappresentava una ipotesi di lavoro e come tale doveva servire per aprire quel confronto che oggi ha trovato un punto di caduta e non un documento definitivo per approvazione - è la dichiarazione del ministro Abodi -. L'incontro è stato l'occasione per spiegare le ragioni che ci hanno portato a immaginare la costituzione di questa nuova Autorità, tecnica e indipendente, e procedere nel pieno rispetto dell'autonomia dello sport, da sempre tra le mie priorità insieme a trasparenza, rispetto ed equa competizione. Ho ascoltato e raccolto la posizione e i suggerimenti di tutte le componenti al tavolo. Ora procederemo con le opportune valutazioni, prima di portare il decreto legge ad uno dei prossimi Consiglio dei ministri", conclude il ministro. 

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it