Politica

"Sono il civile De Luca", la stretta di mano con Meloni dopo le polemiche

Saluto e sorrisi dopo le scintille di due mesi fa a Caivano

Dopo le polemiche stretta di mano Meloni-De Luca a Bagnoli

Redazione Ansa

"Sono il civile De Luca, le rinnovo il benvenuto". Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha accolto così, a Bagnoli, la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, arrivata per la firma del protocollo di intesa per la rigenerazione dell'area. Un saluto che arriva dopo il loro incontro del 28 maggio a Caivano quando Meloni, citando l'insulto che De Luca le aveva rivolto parlando con i giornalisti in Transatlantico in occasione della manifestazione di protesta dei sindaci campani a Roma, si presentò come ''Sono quella stronza di Meloni". La Meloni, al saluto di De Luca, ha risposto "la ringrazio".

Video La premier saluta De Luca: 'Sono quella stronza della Meloni'

Con espressione piuttosto contrariata, il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha poi accettato l'invito della premier Giorgia Meloni a salire sul palco e posare in una foto al termine della firma del protocollo d'intesa su Bagnoli-Coroglio, con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto.

Al termine della cerimonia, Manfredi ha donato a Meloni un'opera d'arte contemporanea spiegando che è ispirata al "sito dei 6 bicchieri, la vecchia centrale raffreddamento dell'Ilva, diventata ora un centro ricerca".

Poi, dopo che Fitto le ha bisbigliato qualcosa, la premier ha chiamato sul palco De Luca: "Vieni a fare una foto con noi, un po' di arte mica...". Mentre dalla platea partiva un applauso, il governatore della Campania è salito sul palco muovendo l'indice come a dire 'no'. Poi sottovoce si è rivolto a Fitto, parlando di un tema su cui da mesi sono in polemica, ossia l'attesa per l'assegnazione dei Fondi di coesione per la Campania. "Non manca più niente", ha spiegato De Luca, a cui Fitto ha replicato: "Siamo al lavoro presidente". Poi De Luca ha preso posizione e allargando le braccia ha detto: "Facciamo la foto...".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it