Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella compie 83, tanti gli auguri dal mondo della politica, a partire da quelli giunti dalla premier Giorgia Meloni e dai presidenti delle Camere Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana.
Per il resto, una giornata come le altre per il presidente, al lavoro nel suo studio, impegnato tra l'altro nella limatura del discorso che farà in occasione della cerimonia del Ventaglio, il tradizionale scambio di saluti con la stampa parlamentare in vista della pausa estiva.
Un discorso a tutto tondo, si sottolinea in ambienti parlamentari, che toccherà i principali temi di attualità politica, dalla corsa alla Casa Bianca alle riforme, dai nuovi assetti europei alla rielezione di Ursula von der Leyen. Il Capo dello Stato sarà sollecitato dalla stampa parlamentare anche sul fronte delle inchieste, come quella di Fanpage, il ruolo dei giornalisti e la libertà di stampa. Si profila dunque un intervento forte, è il ragionamento che si fa sempre in ambienti politici.
Intanto, il presidente incassa gli auguri di politica e istituzioni in occasione del compleanno. Auguri che si trasformano in un omaggio corale alla gestione del suo ruolo. Un dato che viene focalizzato da Giorgia Meloni che di buon mattino lo chiama al telefono per rinnovargli "i sentimenti di stima e riconoscenza che le Istituzioni e i cittadini riconoscono al Capo dello Stato, come garante della Costituzione e simbolo dell'Unità nazionale". "Un punto di riferimento e guida saggia di tutti gli italiani", scandisce il ministro degli Esteri e leader di Fi Antonio Tajani.
Di auguri personali e istituzionali parla Luca Zaia: "Con Mattarella ho avuto numerose opportunità di confronto, anche nelle recenti visite del Presidente in Veneto, dialogando con una persona estremamente sensibile e un uomo delle Istituzioni dallo straordinario profilo, attento nella sua funzione di garante della Costituzione. Un ruolo che, in questo periodo di riforme, è di fondamentale importanza e che egli sta svolgendo con grande competenza".
Un riconoscimento che viene a sorpresa anche dal "Senatur" Umberto Bossi: "Buon compleanno Presidente! Oltre agli auguri, le esprimo la mia ammirazione per il lavoro che svolge con dedizione". Apprezzamenti che superano i confini nazionali. Emmanuel Macron, nel confermare la presenza del nostro presidente a Parigi per l'inaugurazione delle Olimpiadi, il 26 luglio, non lascia dubbi sui rapporti tra gli attuali inquilini dell'Eliseo e del Quirinale: "Mattarella verrà, mi piace molto, i nostri due sistemi sono diversi ma c'è un'amicizia che mi ispira molto", dice il presidente della Repubblica francese conversando con i giornalisti italiani. Mattarella lima il suo discorso, risponde alle telefonate di auguri e, nel corso della giornata, dopo il tragico crollo di Scampia, chiama il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, per esprimergli solidarietà per la Città, per i familiari delle vittime, per i feriti e per coloro che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni. A fine giornata la cena in famiglia per festeggiare il compleanno.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it