Politica

Boccia (Pd): "Giovedì confermato il voto delle Camere sul Cda Rai"

I dem valutano se partecipare: 'Vedremo'. Gasparri (Fi): 'Costruttivi su Agnes o niente stati generali'

Redazione Ansa

"Non hanno voluto cambiare la data". Così il presidente dei senatori del Pd, Francesco Boccia, al termine della riunione dei capigruppo, ha spiegato che la maggioranza si è opposta al rinvio del voto dei consiglieri di amministrazione della Rai di nomina parlamentare, in programma giovedì. Il Pd parteciperà alla votazione? "Vedremo", si è limitato a rispondere il capogruppo dem. 

"La nostra posizione è sempre la stessa: ci auguriamo che Simona Agnes sia designata. Il presidente viene votato dopo in Vigilanza Rai, con i due terzi. Noi abbiamo aperto agli stati generali e alla riforma" della governance, "se non ci saranno i due terzi sul presidente, se non c'è un atteggiamento costruttivo, non si può pretendere di fare gli stati generali, la riforma…", ha detto il capogruppo di FI al Senato, Maurizio Gasparri, intercettato dai cronisti alla Camera.

"Noi abbiamo già fatto una proposta, una offerta costruttiva, in cambio della quale ci aspettiamo un atteggiamento civile verso una persona che non è di partito, certo a noi gradita. E se viene rifiutata, andiamo avanti, tanto la Rai va in onda pure in questo momento". "Se giovedì si vota? Dipende dal calendario, io spero e penso di sì, sarebbe auspicabile. Il presidente anziano non ha nessun potere, quindi possono candidare Matusalemme, e starà lì senza nessun potere. Con la conseguenza che tutti gli atti di apertura che sono chiesti e proposti, vengono rivalutati. Il clima diventa meno costruttivo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it