Politica

Caos treni, l'opposizione attacca: 'Salvini vada a casa'. La Lega: 'Anni di malgoverno del Pd'

Pd: 'E' emergenza nazionale'. M5s: 'Il governo ha responsabilità enormi'. Avs: 'Inaccettabile'

Caos treni

Redazione Ansa

Caos treni, opposizioni all'attacco.  "Guasto sul nodo di Roma, blocco totale, circolazione sospesa, tutti i treni fermi. Assistenza digitale inesistente, si preannuncia un'altra giornata d'inferno. I ritardi non sono quantificabili, così come i danni che anche oggi subiranno tutti i passeggeri, l'unica cosa certa è che abbiamo il peggior ministro dei Trasporti d'Europa. È emergenza nazionale": così il vicepresidente della commissione trasporti della Camera, il deputato democratico, Andrea Casu, commenta il blocco dei treni. Ma la Lega contrattacca:  'Gli italiani pagano anni di malgoverno del Pd'. 

 

M5s: 'Proponiamo che Salvini tolga il disturbo'

 "Le segnalazioni che continuano ad arrivarci da chi oggi è passato per la stazione Termini sono insopportabili. Qui non si tratta di un mercoledì infausto, ma di un semestre nero per il trasporto ferroviario su cui il governo Meloni e in modo particolar il ministro Salvini hanno responsabilità abnormi. Disguidi, ritardi, guasti e disagi sono un leit motiv che va avanti da mesi: quando hai un ministro che di fatto si occupa di trasporti circa 2-3 ore al mese, le conseguenze poi sono queste. I colleghi di centrodestra ci chiedono di essere propositivi: come abbiamo ribadito in commissione, la nostra proposta è che il ministro Salvini tolga il disturbo, perché è completamente inadeguato al ruolo che ricopre". Così in una nota i deputati M5s in commissione Trasporti Antonino Iaria, Luciano Cantone, Roberto Traversi e Giorgio Fede. 

Fratoianni: 'Migliaia di viaggiatori bloccati, inaccettabile'

 "Quando c'era lui...i treni non partivano nemmeno: c'è un ministro che continua a straparlare di ogni cosa, ma il lavoro per cui gli è stato assegnato il dicastero non lo fa, con tutta evidenza. Sono mesi che gli italiani vengono vessati da ritardi e guasti insostenibili sulle tratte dell'alta velocità e su quelle regionali. E stamattina siamo arrivati all'assurdo per cui le principali stazioni della capitale d'Italia sono paralizzate dalle 6:30 con i treni che non arrivano e non partono". Lo scrive su Facebook Nicola Fratoianni di Avs.
"Migliaia di cittadini - prosegue il leader di SI - tenuti in ostaggio Termini e Tiburtina, oppure bloccati sui convogli intorno a Roma e nessuno che spieghi cosa sta accadendo. Una situazione ormai inaccettabile. È davvero ora che Salvini vada a casa - conclude Fratoianni - per incapacità e la smetta di fare danni". 

Lega: 'Sui treni gli italiani pagano anni di malgoverno del Pd'

"Sul caos dei treni di oggi la verità è solo una: gli italiani pagano anni e anni di malgoverno Dem. Una politica dei No andata avanti per troppo tempo e che ha bloccato il Paese. Lo sanno bene i romani che si ritrovano con due stazioni con impianti obsoleti che la sinistra non ha mai voluto innovare. Ora, per fortuna, c'è Matteo Salvini al Mit: con lui è partita l'Italia dei cantieri. Siamo certi che risolverà anche questo problema causato dal Pd". Così il vicecapogruppo della Lega alla Camera Domenico Furgiuele, componente della commissione Trasporti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it