Politica

Tajani: 'Diplomazia e lavoro di squadra, Sala torna a casa'. Ue: 'Soddisfazione per la liberazione'

Crosetto: 'Immenso lavoro di Meloni e di tutta la squadra dell'Italia'. Casini: 'Bella giornata per l'Italia'

Redazione Ansa

Plauso della politica per la liberazione di Cecilia Sala. Il presidente del Senato Ignazio La Russa esprime "profonda e commossa gratitudine al governo e alla nostra diplomazia per l'impegno straordinario che ha permesso di ottenere, in tempi rapidissimi, un risultato davvero eccezionale"; di "gioia e sollievo" parla il presidente della Camera Lorenzo Fontana. E nell'Aula del Senato scatta anche un lungo applauso quando viene data la notizia.

"Bentornata", scrive sui social Matteo Salvini all'annuncio diffuso da Palazzo Chigi e il ministro degli Esteri e leader di FI Antonio Tajani rivendica il "grandissimo impegno nel silenzio", che è costato - aggiunge - anche "qualche critica". Per Maurizio Lupi "è il risultato di un grande lavoro diplomatico di Giorgia Meloni".

Ma la soddisfazione questa volta è bipartisan: la liberazione di Sala è "la notizia che stavamo aspettando, che speravamo di ricevere il prima possibile", dice la segretaria del Pd Elly Schlein. "Un plauso a tutta la nostra filiera: dal governo, alla diplomazia, ai servizi che hanno reso possibile questo risultato", scrive sui sociali il leader M5s Giuseppe Conte.

Dello stesso tenore il commento di Avs ("Grazie a tutti e a tutte coloro che hanno permesso la liberazione", le parole di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli). Calenda sceglie X dove sostiene sia "doveroso riconoscere al governo il merito per l'ottimo lavoro svolto". Infine Matteo Renzi: "siamo commossi e felici: oggi festeggia tutto il Paese senza distinzioni e polemiche. Evviva".

Vannacci: 'Fatti non parole'

"Sono contentissimo perché ogni volta che è una nostra concittadina viene riportata in patria, per me è una felicità. Faccio i complimenti al governo che, al di là di tante parole che si sono spesi in questi giorni, ha fatto i fatti e quindi ha concretamente riportato in patria la nostra concittadina". Così Roberto Vannacci, europarlamentare della Lega, intervenuto questo pomeriggio a Vietri sul Mare (Salerno), nell'ambito di una manifestazione promossa dal comitato "Il Mondo al Contrario", ha commentato la liberazione della giornalista Cecilia Sala.

Casini: 'Bella giornata per l'Italia, brava Meloni'

"Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Chi, come me, è all'opposizione del suo governo deve riconoscere questa realtà perché prima delle nostre divisioni viene l'Italia". Lo dice il senatore del Pd Pier Ferdinando Casini in un video pubblicato su Instagram.

Ue: 'Soddisfazione per la liberazione di Cecilia Sala'

"Ho appena appreso con grande soddisfazione della liberazione di Cecilia Sala. E' una notizia molto, molto buona e volevamo anche condividere la nostra soddisfazione". Lo ha detto la portavoce della Commissione europea Paula Pinho nel briefing con la stampa.

Crosetto: 'Immenso lavoro di Meloni e squadra dell'Italia'

"Cecilia Sala sta tornando. Immenso lavoro di Giorgia Meloni in primis e di tutta la squadra dell'Italia: Tajani, Mantovano, Palazzo Chigi, la Farnesina, i nostri servizi di sicurezza e chiunque potesse essere di aiuto. Bentornata a casa". Così su X il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it