ANSAit

Family business forum, a Padova confronto sulle imprese familiari

74% aziende con fatturato oltre 20 milioni è guidato da famiglie

Redazione Ansa

Un momento di confronto dedicato alle imprese familiari, che da sempre sono uno degli assi portanti dell’economia del nostro Paese. E' quello che si svolgerà da domani al 7 luglio, negli spazi del Centro Culturale Altinate- S. Gaetano a Padova, in occasione dell’edizione 2023 del Family Business Forum,
Sul tavolo i temi cruciali come il passaggio generazionale, l’apertura del capitale al private equity, la transizione energetica e la sostenibilità verso il territorio e i dipendenti, la diversità e tutti quegli aspetti legali e finanziari che riguardano le aziende familiari e che sono influenzati dalle grandi sfide legate agli scenari macroeconomici.
“Arriviamo all’edizione 2023 di Family Business Forum mentre assistiamo a una riscoperta del capitalismo familiare che, pur non perfetto, ha mostrato di essersi saputo rimettere in gioco e di poter concorrere alle sfide poste dall’incertezza del contesto socio-politico, dall’accelerazione tecnologica e dalla necessaria transizione ecologica. E questo anche grazie a un nuovo dialogo tra generazioni che, proprio per questo avrà molto spazio nell’edizione di Padova.” spiega Maria Silvia Sacchi, ideatrice e direttrice del Fbf.
Il Veneto conta 2.183 imprese con fatturato superiore ai 20 milioni di euro che generano un fatturato di 189 miliardi di euro e un valore aggiunto di circa 545 miliardi di euro. Di queste, tre quarti sono imprese a controllo familiare, rappresentando l’asse portante dell’economia del territorio con un’incidenza maggiore rispetto alla media nazionale (73,5% vs 65%).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it