“Assistiamo a una riscoperta del capitalismo familiare che, pur non perfetto, ha mostrato di essersi saputo rimettere in gioco e di poter concorrere alle sfide poste dall’incertezza del contesto socio-politico, dall’accelerazione tecnologica e dalla necessaria transizione ecologica". Lo afferma Maria Silvia Sacchi, organizzatrice della seconda edizione del Family Business Forum, incontro dedicato alle imprese familiari in programma il 6 e 7 luglio a Padova. Il Forum è ideato in collaborazione con Confindustria Veneto Est e Community – che ha coordinato anche gli aspetti organizzativi e la comunicazione – e con il patrocinio della Commissione Europea, del Comune di Padova, e di Confindustria Veneto.
“Il Veneto - ricorda Leopoldo Destro, presidente di Confindustria Veneto Est - è la culla italiana del capitalismo familiare, qui il 74% di imprese con fatturato superiore ai 20 milioni di euro è guidato dalle famiglie, percentuale che supera l’81% per quelle più piccole; inoltre oltre un quinto delle imprese familiari venete (21,8%), tra il 2013 e il 2023 ha affrontato o affronterà il passaggio generazionale. In questo contesto, poter sostenere un progetto come il Family Business Forum è per noi cruciale. Condividere le strategie, le esperienze di successo e le visioni delle famiglie imprenditoriali ci consente di continuare a guardare avanti con responsabilità e consapevolezza - conclude - con l’obiettivo di diventare sempre più forti e competitivi”.
Per Auro Palomba, ceo di Community, "parte del successo del Veneto è legato a tutte le aziende familiari che hanno saputo affermarsi a livello mondiale portando anche fuori dai nostri confini quella cultura d’impresa che ci rappresenta. Come Community abbiamo seguito la comunicazione delle principali famiglie imprenditoriali italiane, contribuendo a costruire, gestire e difendere la loro reputazione. Oggi, grazie alla nascita di Excellera Advisory Group, costituita con Cattaneo Zanetto & Co. e il fondo Xenon Private Equity, siamo in grado di fornire alle imprese, grandi e piccole, un unico interlocutore per il reputation management e il government affairs".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it