ANSAit

A Rosario il Congresso della Dante, 'l'italiano lingua mondo'

Riccardi: 'La promuoviamo con orgoglio'. Messaggio di Mattarella

Redazione Ansa

La promozione a livello globale della lingua e della cultura italiana intese come parte integrante del Sistema Paese è il principale tema al centro dell'84mo Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri che si tiene a Rosario, in Argentina.
"Da Rosario possiamo osservare la profondità della presenza italiana, della lingua e della cultura che è un eredità degli italiani di origine ma che appartiene oggi a tanti che sono attratti dalla lingua italiana", ha detto all'ANSA il presidente della Dante Alighieri, Andrea Riccardi, al suo arrivo a Rosario. "L'italiano è una lingua mondo che si proietta nel futuro con il suo messaggio umanistico, questo è il messaggio del Congresso", ha aggiunto.
E' la seconda volta nella sua storia che il Congresso mondiale della Dante si svolge al di fuori dell'Italia e, come ricordano il simbolo del 'barquito de papel' e il titolo dell’evento - 'L'italiano, un viaggio meraviglioso' -, questa volta ripercorre anche la rotta delle prime ondate di emigrazione italiana inviate ad abitare e far crescere questa regione alla fine dell’800 risalendo le acque del fiume Paranà. A testimonianza delle parole di Riccardi è l'entusiasmo con il quale il presidente della Società è stato ricevuto dai 2.800 alunni della scuola Dante Alighieri di Rosario e la presenza di esponenti dei comitati della Dante in tutto il mondo arrivati a Rosario fin dal 21 giugno, data di inizio dei lavori del Congresso.
L'importanza dell'evento è sottolineata inoltre dalla partecipazione dei vertici delle istituzioni e del Sistema Italia. Dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha inviato un messaggio appositamente per il Congresso, al ministero degli Affari Esteri attraverso il sottosegretario Giorgio Silli, presente personalmente a Rosario; dall’amministratore delegato del gruppo italo-argentino Techint, Paolo Rocca, alla responsabile per le Americhe di Sace, Pauline Sebok.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it