ANSAit

Agroalimentare, premiate 10 'Imprese vincenti' italiane

Tredicesima tappa del roadshow di Intesa Sanpaolo

Redazione Ansa

com/video/797380457?h=a3745f6bf5">

E' stata dedicata all'agribusiness la tredicesima tappa della quarta edizione del roadshow di 'Imprese Vincenti', il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese esempio di eccellenza imprenditoriale capace di reagire con successo ai delicati e continui cambi di contesto. Dieci le aziende protagoniste al Grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino: Donnafugata, Azienda Agricola Cau&Spada, Fattoria della Piana, Distillerie Bonollo Umberto, Martinucci, Mangimi Liverini, Belgravia società agricola, Associazione Covalpa Abruzzo, Parma Is, Meregalli Giuseppe. Due i premi speciali, alla Cantina Coppacchioli Tattini di Cupi, nel maceratese, e all'Azienda Agricola Monge di Villafaletto, in provincia di Cuneo, selezionate da Coldiretti per il particolare legame con il territorio, la valorizzazione del made in Italy e l'innovazione.
Le 'Imprese Vincenti' hanno raccontato la loro storia aziendale, le scelte strategiche che le hanno portate a consolidare il proprio percorso di sviluppo, le azioni di innovazione realizzate in questo particolare contesto economico. Rappresenntano un po' tutta l'Italia in settori che vanno dal vitivinicolo ai cereali, dai prodotti caseari alla pasticceria e gelateria surgelata passando per l'agricoltura di alta qualità e il florovivaismo. A supportare le imprese del settore, la Direzione Agribusiness, centro di eccellenza del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicato all'agricoltura, silvicoltura, allevamento, e agriturismi che punta a cogliere lepotenzialità di uno dei settori produttivi più importanti del Paese. Questo, grazie anche agli 8 miliardi di euro per le erogazioni a medio e lungo termine previste nell’arco del Piano d'Impresa 2022-2025 da destinare alle Pmi del settore agro-alimentare con fatturato fino a 350 mln.
Dallo scorso maggio, 'Imprese Vincenti' ha visto 4mila Pmi, che complessivamente contano 150mila dipendenti e registrano circa 35 miliardi di fatturato, autocandidarsi al programma che ne ha selezionate 140 che spiccano per investimenti in piani di rilancio e trasformazione secondo le direttrici indicate dagli obiettivi del Pnrr. Dal suo avvio, nel 2019, ha invece raccolto 14mila candidature e valorizzato circa 500 eccellenze, una sessantina delle quali accompagnate nel percorso Elite del Gruppo Euronext.
Il prossimo appuntamento, il 24 febbraio a Torino, avrà come tema l'impatto sociale per le imprese sociali e il terzo settore, con una particolare attenzione anche al turismo.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it