ANSAit

L'innovazione spinge le 'Imprese Vincenti' in E-R e Marche

Il programma di Intesa Sanpaolo oggi a Bologna ne premia dieci

Redazione Ansa

E’ l’innovazione il tema-chiave della tappa bolognese di 'Imprese Vincenti', il programma di Intesa Sanpaolo, alla sua quarta edizione, che ha l’obiettivo di valorizzare le piccole e medie imprese del Paese. Questo nono appuntamento del roadshow, che toccherà altre cinque città, oggi si svolge a Bologna e sarà l’occasione per dare voce a dieci “imprese vincenti” dell’Emilia-Romagna e delle Marche, che si sono distinte per competitività, anche in contesti incerti, investendo in progetti innovativi, con attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. L'iniziativa, lanciata lo scorso maggio, ha raccolto l’interesse di ben 4000 piccole e medie imprese italiane, per un totale di 150 mila dipendenti e 35 miliardi di fatturato, che si sono autocandidate sul sito della banca. Tra queste, ne sono state selezionate 140, esempi di eccellenza per aver investito in piani di rilancio e trasformazione, secondo le direttrici indicate dagli obiettivi del Pnrr. In particolare, Intesa Sanpaolo ha voluto valorizzare “quelle imprese che hanno superato la fase del Covid, che hanno accompagnato la ripresa del Pil - spiega una nota - e oggi si trovano a dover affrontare la crisi energetica e dunque a investire e accelerare scelte di sostenibilità e di innovazione”.
Le "imprese vincenti" saranno accompagnate nei loro programmi di sviluppo, con supporto specialistico e strategico: “Alle nostre imprese mettiamo a disposizione una rete di strumenti per affrontare le situazioni contingenti e, al contempo, le affianchiamo nel guardare avanti fornendo sostegno finanziario e consulenza agli investimenti strategici - sottolinea Alessandra Florio, direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo - Investimenti verso cui le aziende dell’Emilia-Romagna e delle Marche dimostrano grande attenzione, facendo leva sulla loro capacità di innovare”. Dal 2019, il programma ha raccolto 14000 candidature e valorizzato circa 500 eccellenze, creando “un ecosistema di attori che sostengono le Pmi nel loro processo di crescita”, aggiuge la nota. Partner dell'iniziativa sono Bain & Company, Elite, Gambero Rosso, Cerved, Microsoft Italia, Nativa, Regenerative Design Company, Circularity e Coldiretti.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it